AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Juhani Pallasmaa
Juhani Pallasmaa - architetto finlandese, è stato professore di architettura presso la Helsinki University of Technology e direttore del Museum of Finnish Architecture (1978-1983).

Pallasmaa ha allestito mostre sull’architettura, sul design e le arti visive in Finlandia che sono state visitate in più di trenta paesi; é autore di numerosi saggi e articoli teorici sull’architettura, in particolare sul rapporto fra l’architettura e i sensi.

Tra i molti libri di Pallasmaa “The Eyes of the Skin – Architecture and the Senses” è diventato un classico della teoria architettonica presente nella bibliografia di molti corsi di architettura in tutto il mondo. Intensa è la sua attività di docente e di conferenziere, è Professore Onorario dell'Accademia Internazionale di Architettura, e numerosi sono i riconoscimenti e i titoli accademici. Fra i più significativi: Medaglia d'argento del Museo di Architettura Finlandese, 2006; Finland Prize, 2000; il premio dell’Unione Internazionale degli Architetti per la critica architettonica, 1999; Premio Fritz Schumacher (Germania), 1997; il premio della Russian Federation Architecture, 1996; il premio Helsinki City Culture, 1993; Premio Nazionale di Architettura Finlandese, 1992.

Recentemente è stato pubblicato “Lampi di pensiero”, a cura di Matteo Zambelli, Ed. Pendragon.

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012 ORE 17:30
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”
Lezione magistrale di Juhani Pallasmaa
PRENOTAZIONI VIA E-MAIL A [email protected] OPPURE TEL. 338 6222317
Con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia e del CNA (Consiglio Nazionale degli Architetti)
In collaborazione con Amici di P.Ar.Co.