AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Silvia Caratti
Silvia Caratti è nata nel 1972 a Cuneo, ma vive a Torino dove si occupa di biblioteconomia e archivistica musicale. Ha frequentato il Conservatorio diplomandosi in Flauto e in Didattica della Musica e si è inoltre laureata in Storia della Musica con una tesi su Johannes Brahms. Nel 2000 ha pubblicato per Lietocollelibri La trama dei metalli che l’anno seguente ha vinto il premio “Franco Matacotta” per l’opera prima. Altri suoi lavori sono apparsi nelle antologie: I poeti di vent’anni (Brunello, Stampa, 2000); Baci ardenti di vita: poeti contro la pena di morte (Falloppio, Lietocolle, 2001); Vie di versi (Piombino, Il foglio, 2001); Exodus, 70 poesie per Don Mazzi (Lecce, Luca Pensa Editore, 2004); Nuovissima Poesia Italiana (Milano, Mondadori, 2004); Pace e Libertà – la battaglia delle idee (Roma, AIASP, 2005); Almanacco dello Specchio (Milano, Mondadori, 2005); Orchestra, poeti all’opera, (Faloppio, Lietocolle, 2006); Lo schermo d’ingegno, (Napoli, Kairos, 2007); 12 poetesse italiane, (Varese, Nuova Editrice Magenta, 2008); Lingue di confine. Dodici poeti cuneesi, (Torino, Torino Poesia, 2009); Il mulo è scettico per natura, (Torino, Torino Poesia, 2010).

Sue poesie sono state pubblicate su diverse riviste come Lo Specchio de La Stampa, l'Almanacco del Ramo d'Oro (Trieste), L’Ulisse, (Lietocollelibri), Lumooja (Turku, Finlandia), Oroboro (Paranà, Brasile) e sono state tradotte anche in olandese, spagnolo, arabo e russo.

Nel 2002 è stata chiamata a far parte del Comitato Artistico del Premio Città di Recanati. Nel 2004 ha curato, insieme a Mary Barbara Tolusso e Giovanna Frene, Il segreto delle fragole, agenda poetica edita dalla Lietocolle.

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012 ORE 18:00
Palazzo Gregoris
Incontro con Mary B. Tolusso, Alberto Pellegatta e Silvia Caratti. Presenta Gian Mario Villalta
GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012 ORE 21:00
Loggia del Municipio

Letture di Mary B. Tolusso, Alberto Pellegatta, Silvia Caratti, Franco Buffoni, Alberto Casadei Luigi  Nacci, Tomaso Pieragnolo. Presentano Roberto Cescon e Piero Simon Ostan

Crossroad of European Literature Project, in collaborazione con Vilenica Literarni Festival e Cuirt Literary Festival