AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Pietro Calissano
Professore di Neurofisiologia alla II Università di Roma e vicepresidente dell’EBRI, è stato fino al 2008 direttore dell’Istituto di Neurobiologia del CNR, succedendo a Rita Levi Montalcini, della quale è, fin dal 1965, uno dei più stretti collaboratori.
Ha ricevuto numerosi premi scientifici nazionali e internazionali, è membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO), dell’Accademia Italiana delle Scienze, e fa parte del Comitato scientifico della Treccani.
I suoi studi vertono sugli effetti del NGF e sulle possibilità terapeutiche della scoperta che ha valso il Nobel a Rita Levi Montalcini. Il suo gruppo ha messo a punto un sistema di colture di cellule nervose che, se deprivate di NGF, sviluppano una serie di eventi molecolari analoghi a quelli del morbo di Alzheimer. Questo modello in vitro può essere utilizzato anche per la ricerca di nuovi farmaci.
E’ uno dei soci fondatori di BrainCircleItalia e insieme al Prof. Idan Segev ha contribuito all’ideazione e alla selezione dei relatori per il BrainForum.
SABATO 22 SETTEMBRE 2012 ORE 11:00
Palaprovincia Largo San Giorgio
Incontro con Andrea Lavazza, Luca Sammicheli, Piero Calissano, Barbara Bottalico. Modera Viviana Kasam
Prenotazioni per le scuole superiori dal 3 al 18 settembre allo 0434.381602