AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Ivan Crico

Ivan Crico, nato a Gorizia nel 1968, ha vissuto a Pieris (GO) fin dalla nascita. Attualmente vive a Tapogliano (UD). Ha iniziato gli studi artistici nel 1981 diplomandosi in pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1992. Contemporaneamente ha approfondito lo  studio della letteratura dialettale, italiana ed estera con studiosi come Amedeo Giacomini, Gianmario Villalta e Pierluigi Cappello (con cui ha ideato la collana di poesia la "Barca di Babele", con testi anche di autori friulani, bisiachi, triestini).

Dopo essersi inizialmente segnalato giovanissimo come poeta in lingua, nel 1989 ha cominciato ad affiancare all'italiano anche il nativo idioma arcaico veneto “bisiàc”. Suoi testi poetici e saggi critici sono apparsi, a partire dal 1992, sulle maggiori riviste italiane come "Poesia", “Lengua”, “Diverse Lingue”, “Tratti", e su diverse pubblicazioni straniere negli Stati Uniti, in Francia, Canada, Slovenia. Nel dicembre 1997 ha pubblicato Piture, a cura di Giovanni Tesio, per l'editore Boetti di Mondovì e nel 2003, per il Circolo

Culturale di Meduno, con prefazione di Antonella Anedda, Maitàni (“Segnali di mare”). Nel 2006, per le edizioni del Consorzio Culturale del Monfalconese è uscita la plaquette “Ostane” (“Germogli di rovo”) e nel 2007 la raccolta "Segni della Metamorfosi" per le edizioni della Biblioteca di Pordenone. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta "De arzent zu" per l'Istituto Giuliano di Storia e Documentazione di Trieste. Nel 2009 ha vinto il "Premio Nazionale di Poesia Biagio Marin".

Della sua poesia si sono occupati diversi critici italiani da Brevini a Tesio, da Loi a D’Elia, con articoli su "Il Corriere della Sera", "La Stampa". "Il Sole 24 Ore".

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE 2012 ORE 19:00
Loggia del Municipio
Letture di Silvio Ornella, Ivan Crico, Manuela Dago, Giacomo Vit, Giacomo Sandron. Presentano Roberto Cescon e Piero Simon Ostan
Crossroad of European Literature Project, in collaborazione con Vilenica Literarni Festival e Cuirt Literary Festival