AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Giuseppe Guerini

Giuseppe Guerini, 45 anni, nato a Casnigo nel 1966,  Presidente di Confcooperative Bergamo dal marzo 2012, presidente Nazionale di Federsolidarietà (la Federazione delle Cooperative e imprese Sociali di Confcooperative) dal 2010 e componente del Consiglio di Presidenza di Confcooperative.

Rappresenta Confcooperative al CESE (Comitato Economico e  Sociale Europeo) di Bruxelles.  Nel contesto delle iniziative a livello Comunitario, ha contribuito alla realizzazione del Parere del Comitato Economico e Sociale Europeo sulla revisione del FSE, oggi sta seguendo un parere sul miglioramento delle modalità di acceso delle PMI ai finanziamenti; è stato relatore del parere del CESE sull’impresa sociale. Lo scorso Giugno è stato chiamato dalla Commissione Europea a far parte del gruppo di 70 esperti (GECES) che seguiranno l’implementazione delle politiche comunitarie in materia di imprenditoria sociale.

È autore di alcune pubblicazioni su politiche sociali, cooperazione e lavoro e impresa sociale.

Si occupa di cooperative dal 1988, quando iniziò a lavorare come operario presso la Cooperativa Il Cantiere Verde di Albino. Dopo gli studi serali ha acquisito il titolo di Educatore Professionale, svolgendo il lavoro di educatore e poi coordinatore di servizi educativi e sociali per molti anni.  Ha avuto un ruolo dirigenziale in diverse cooperative ed è oggi presidente della cooperativa sociale Ecosviluppo di Stezzano, una realtà importante, che occupa 130 lavoratori, che si occupa della gestione di servizi di igiene ambientale, realizzando progetti di  inserimento lavorativo per persone svantaggiate.  Socio e amministratore in diverse cooperative e società del sistema cooperativo,  dal 2010 è entrato nel consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Ghisalba.

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012 ORE 18:00
Auditorium della Regione
Incontro con Andrea Segrè e Giuseppe Guerini. Modera Paolo Tomasin