AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Valentino Mercati

Valentino Mercati è il fondatore di ABOCA S.p.A. Società Agricola, azienda leader nella produzione di Dispositivi Medici, Integratori alimentari e cosmetici a base di complessi molecolari vegetali utili per la salute e distribuiti sia in Italia che all'estero nei canali di vendita professionali: farmacia, parafarmacia, erboristeria. Dopo più di 30 anni di esperienza nel settore delle erbe medicinali, attualmente presta la sua competenza e passione allo sviluppo di nuove start-up per la ricerca scientifica sul mondo del naturale.
Come attuale Presidente di Aboca dirige, coadiuvato dai figli e dalla moglie, il gruppo ormai leader indiscusso a livello europeo. L’azienda è presente in 15 Paesi nel mondo e conta ormai più di 500 dipendenti.
La sua passione e la sua curiosità gli hanno permesso di raggiungere importanti risultati, oltre che nella ricerca moderna, anche in quella storica. Dal suo desiderio di documentare il millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali è nato nel 2002 Aboca Museum, il Museo delle Erbe, situato nel centro storico di Sansepolcro e visitato ogni anno da migliaia di visitatori. Appassionato di testi antichi, che ha studiato e collezionato nel tempo, ha realizzato la Biblioteca Antiqua, cuore pulsante di Aboca Museum e sede del Centro Studi Storici, attorno al quale gravitano studiosi di fama nazionale ed internazionale. Parallelamente, ha sviluppato il settore dell’editoria con riproduzioni in facsimile di antichi erbari e florilegi, e anche di pubblicazioni scientifiche mirate alla divulgazione del sapere fitoterapico.
Inventore di  molti brevetti di prodotti e di processi e coautore di alcune pubblicazioni scientifiche e sul tema dell’imprenditorialità, Valentino Mercati è spesso relatore in numerosi convegni nazionali sulla salute, sul mercato delle erbe medicinali e sull’etica dello sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni, in particolare, si sta impegnando con passione per proporre nuovi modelli economici e sociali di sviluppo, che siano in equilibrio sia con l’uomo che con la natura, risultando così vantaggiosi per entrambi.
È accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma e Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica; attualmente, ricopre la carica di Presidente di ASSOERBE, Associazione Italiana di coltivatori, raccoglitori e trasformatori di piante medicinali.

SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ORE 15:30
Palazzo della Provincia
Incontro con Valentino Mercati e Erika Maderna. Modera Catia Giorni