AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Armando Battiston

Notoriamente pianista jazz, compositore e polistrumentista,  nel 2000 si è avvicinato anche alla fisarmonica con un ottica marcatamente jazzistica  sviluppando un serio lavoro di approfondimento esecutivo e interpretativo su questo strumento. Diplomato in strumentazione per banda al conservatorio statale Jacopo Tomadini di Udine; ha studiato composizione con il maestro Daniele Zanettovich. Ha insegnato musica in scuole pubbliche con le quali continua a collaborare con progetti finalizzati, quali laboratori musicali sull’improvvisazione e sulla composizione. In oltre quarant ' anni di attività, ha eseguito registrazioni, dato concerti e partecipato a festival in Italia e in Europa collaborando con vari musicisti di fama internazionale. Partecipa da sempre a trasmissioni radiofoniche e televisive. Cura conferenze e seminari sulla comparazione musica jazz – musica classica. Compone ed esegue musiche originali per eventi artistici, culturali, teatrali e didattici e films e realizzando collaborazioni artistiche quali quelle con lo scultore Vincenzo Balena, con l'astrofisico Steno Ferluga, con lo scrittore Stanislao Nievo e lo scrittore Mauro Covacich, lo scrittore e poeta Amedeo Giacomini e la scrittrice Violetta Traclò.

Suoi lavori discografici: “ Gruppo jazz improvvisazione contemporanea”, "Revelations in solitude” , "Punti Cardinali", "Gospels", “ libro-cd “Tanche giaiutis” in collaborazione col poeta e scrittore  Amedeo Giacomini;  “Ninfe”, “Foolish Heart”,”Jazz reflections” per sola fisarmonica jazz ,  “The contact ” con Il batterista e percussionista jazz Andrew Cyrille; “Echoes; “La poesia nel friulano concordiese” con musiche originali A. Battiston ,il libro cd “ L’ albero e la farfalla” in collaborazione con la scrittrice Violetta Traclò, “ Quadrante

Critico di musica jazz per il quotidiano "Il Gazzettino" e il settimanale "Il Friuli" per diversi anni.

E’ stato direttore artistico delle rassegne "Lignano Jazz" e "Jazz Esponenziale" del progetto integrato Cultura del Medio Friuli e di "Friuli Venezia Giulia Jazz" di Sesto al Reghena (PN). In questi  ultimi anni ha tenuto concerti in varie rassegne jazz italiane  ed estere tra le quali “Nancy jazz pulsation Nancy FR” , “ Ciampino jazz”, “Ancona Estate Museo Omero”, “Al castello di Neuenburg” in Germania e la rassegna “ Concerti in Villa “.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2013 ORE 18:00
Convento di San Francesco

Recital con la musica di Armando Battiston e la voce di Luigi Pintar. Regia video di Remigio Romano

Luigi Pintar verrà sostituito da Franco Mauro
In collaborazione con Associazione culturale “ARMON”