AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Luca Campagnoli

Luca Campagnoli: Ho sempre avuto, fin da ragazzo, una forte attrazione per tutto ciò che è legato alla grafica e alle arti visive, e da ciò dipese il mio percorso di studi presso l’Istituto Europeo di Design a Milano. Dopo una decennale esperienza maturata all’interno di studi e agenzie come graphic design e art director, scoprii Macintosh nel 1990, che mi consentì di saggiare le capacità del computer nella progettazione visiva e nell’editoria in genere. Dal 1992 sono socio fondatore e partner dello studio FARE, struttura che crea progetti editoriali, brand identity, la corporate image, il below the line, l’advertising, il web design e la motion graphic. Tutto questo mi ha dato la possibilità di crearmi un background di altissimo livello, sia dal punto di vista creativo che gestionale, dato dalla preparazione e dalla competenza lavorativa, nonché dall’abilità pratica e procedurale. Ho inoltre avuto occasione di collaborare con i più importanti gruppi editoriali nazionali (RCS Media Group e Mondadori), lavorando al restyling di magazine e quotidiani del calibro di Liberazione, e ho realizzato prodotti editoriali per il gruppo Richemont/Cartier. Avendo cominciato a svolgere docenze nel 1992 in Apple sui software Photoshop, QuarkXpress e Illustrator, ho in seguito continuato presso prestigiose scuole milanesi attive nel settore, come NABA (dal 2010) e Accademia di Comunicazione (dal 1997), insegnando progettazione, graphic design e motion graphic nei corsi triennali e master di graphic design e art direction. Accanto alle conoscenze acquisite con l’esperienza e lo studio, sono spinto da una continua curiosità che mi conduce a sperimentare tecniche digitali sempre nuove, soprattutto nell’ambito dell’editoria. A questa commistione di conoscenze e passione si deve infatti un’estrema flessibilità nella realizzazione di corsi di specializzazione sulle nuove tecnologie e sui software legati al mondo editoriale (ebook, ebook interattivi e riviste digitali), richiesti da case editrici e gruppi editoriali come Mondadori, Adelphi e Fondazione Mondadori. Tali esperienze mi hanno condotto anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano in occasione di corsi di specializzazione per i professori stessi circa gli ultimi ritrovati dell’editoria digitale.

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014 ORE 15:30
Convento di San Francesco, Saletta

Incontro con Leonardo Sonnoli e Luca Campagnoli. Coordina Denis Pitter