AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Ettore Capri

Ettore Capir è professore ordinario in chimica agraria e svolge attività di ricerca e didattica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dall’inizio della sua carriera databile 1987  ha svolto ricerche sugli impatti dei contaminanti nell’ambiente e nei prodotti alimentare, sugli organismi animali e sull’uomo. A partire dal 2008 l’attenzione è rivolta agli aspetti socio-economici, igienico sanitari della sicurezza alimentare e questo apre il nuovo fronte delle ricerche interdisciplinari condotte in collaborazione con sociologi, economisti, umanisti.
Nel 2004 gli sono stati conferiti l’award e il prize per la migliore pubblicazione scientifica e per i migliori risultati scientifici in campo ambientale per l’anno 2003.
Dal 2004 ricopre importanti ruoli istituzionale. E’ membro della commissione nazionale consultiva per l’autorizzazione all’uso dei biocidi mentre dal giugno 2006. E’ membro ufficiale dell’Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare (EFSA) oggi al terzo mandato triennale (www.efsa.eu). Dal 2008 è membro della commissione nazionale per la certificazione delle produzioni agrarie integrate del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.
Dal 2010 s’impegna allo stabilirsi di reti operativi per la dimostrazione e lo sviluppo di pratiche di sostenibilità in particolare nel settore viticolo e della produzione del vino. Idea insieme ad altri colleghi il programma SOStain (www.sostain.eu), e promuove le attività nel settore dell’Unione Italiana Vini e dell’Associazione per la Viticoltura Sostenibile. Dal 2011 è riferimento scientifico del Ministero dell’ambiente per le politiche di sviluppo sostenibile del settore agrario vinicolo (www.viticolturasostenibile.org) e realizza la prima etichetta per la produzione sostenibile dei prodotti agroalimentari italiani.
Dal 2010 idea il Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile in agricoltura che riveste un ruolo di think tank a Bruxelles di cui  è direttore (OPERA). E’ in questa sede che realizza studi e ricerche nel settore dell’educazione, della formazione professionale e nella realizzazione di modelli di sviluppo sostenibile per l’agricoltura. I risultati sono di frequente presente in sede parlamentare. La documentazione è reperibile presso il sito www.operaresearch.eu
Dal 2011 idea il primo caffè scientifico letterario europeo rivolto ai giovani ricercatori dedicato alla sicurezza alimentare: il dialogo è dedicato agli argomenti di EXPO2015 (www.caffexpo.it).
Dal 2011 svolge attività volontaria di cooperazione con diverse ONG per la diffusione e lo sviluppo di un educazione alimentare ed ambientale consapevole. In questo ambito idea insieme a Federconsumatori la prima rete partecipativa consumo – produzione consapevole su scala provinciale (www.piacecibosano.it). E da questa base è co-fondatore dell’associazione no-profit PIACECIBOSANO.
Nel 2013 inizia attività editoriali per promuovere  pubblicazioni online di giovani ricercatori e studiosi che altrimenti resterebbero orfane. Sempre nel 2013 viene nominato Editore associato a contratto con la rivista internazionale scientifica Science of Total Environment (STOTEN).
Attualmente coordina e partecipa ai seguenti progetti europei del VII programma quadro, è nella comissione MIUR per l’educazione alimentare scolastica e nel commissione internazionale di Food Ethics.
Ha pubblicato più di 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative nazionali ed internazionali.

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014 ORE 20:30
Palazzo della Provincia
Incontro con Ettore CapriFrancesca Greco e Marta Antonelli