PROGETTO CROSSROAD OF EUROPEAN LITERATURE CON IL SOSTEGNO DEL PROGRAMMA CULTURA DELL’UNIONE EUROPEA

Le edizioni 2012 e 2013 di pordenonelegge.it hanno ottenuto il sostegno dell’Unione Europea tramite il finanziamento del progetto “Crossroad of Europea Literature” nell’ambito del programma Cultura 2007-2013.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con l’Associazione slovena degli scrittori (Slovenia) e con il Centro delle Arti di Galway (Irlanda). I due Enti organizzano i principali Festival nazionali della letteratura nei rispettivi Paesi e precisamente:

  • il Festival Internazionale della Letteratura di Vilenica (www.vilenica.si)
  • il Festival Internazionale della Letteratura Cúirt (www.cuirt.ie)

Il progetto di cooperazione “Crossroad of European Literature” ha avuto l’obiettivo di stimolare la produzione e la presentazione di opere della letteratura in un contesto internazionale sia promuovendo la conoscenza e la traduzione dei testi, sia facilitando l’incontro fra autori di diverse nazionalità per stimolare la produzione creativa valorizzando il proprio background e la propria esperienza.

Nelle edizioni dei tre Festival che si sono svolte fra la seconda metà del 2012 e la fine del 2013 sono stati quindi organizzate molteplici attività di scambio e programmi residenziali fra autori, workshops con critici, editori, traduttori, incontri con il pubblico e con studenti, produzione di raccolte di testi di autori di diversi Paesi, e molto altro ancora. In ogni caso, queste attività non descrivono esaustivamente tutte le possibilità di cooperazione che il progetto ha aperto. Il principale obiettivo era infatti la creazione di una rete duratura fra i Festival internazionali che potesse incentivare il dialogo interculturale in tutte le sue forme. Aver messo assieme tutti gli attori che operano nel mondo del libro e della letteratura (autori, editori, critici, lettori, studenti, ecc.) e averli coinvolti in un dibattito professionale attraverso workshops, seminari, tavole rotonde, ecc. ha consentito ai Festival partner del progetto di divenire “crocevia della letteratura contemporanea Europea”. Crocevia in termini sia di luoghi dove le persone hanno potuto incontrarsi e confrontarsi fra loro, sia in luoghi dove è stata stimolata la nuova creatività.

Scarica il PDF di tutti gli eventi sponsorizzati da "Progetto Crossroad of European Letirature - Cultura"

Scarica l’ e-book pordenonelegge 2012-2013 “Alla sera la poesia. Cinque giorni, sessanta poeti”

Scarica il PDF pordenonelegge 2013-2014 “Alla sera la poesia. Cinque giorni, sessanta poeti”


Festival internazionale della Letteratura di Vilenica (Slovenia):
www.vilenica.si
www.drustvo-dsp.si



Festival internazionale della Letteratura Cúirt (Irlanda):
www.cuirt.ie


Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.