Fondazione Pordenonelegge.it nasce nel 2013 per volontà della Camera di Commercio di Pordenone e delle associazioni di categoria in essa rappresentate (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative e Coldiretti).
Ma è nel 2000 che inizia a mettere radici, con la creazione della prima edizione di “pordenonelegge - Festa del libro con gli autori” voluta sempre dalla Camera di Commercio e dall’allora presidente Augusto Antonucci.
I due obiettivi principali
1
attirare l’attenzione dei media, del mondo dell’editoria e del pubblico sul territorio pordenonese, rivelando e valorizzando le ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche di un’area prevalentemente nota in ambito economico e manifatturiero.
2
aiutare istituzioni, imprenditori, operatori economici e cittadini ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze stimolando il confronto con intellettuali, editori, autori e personalità di rilevo nazionale e internazionale in campo letterario, artistico e culturale.
Negli anni la Fondazione, ha ampliato le proprie attività modificando le coordinate spazio-temporali della sua azione (da soggetto locale o operatore nazionale, da evento settimanale a soggetto operante su base continuativa), trasformandosi in un’agenzia culturale in grado di progettare, organizzare e gestire iniziative culturali di svariata natura su tutto il territorio nazionale e non solo.