Mission e statuto


La Fondazione Pordenonelegge.it, nasce nel 2013 per volontà della Camera di Commercio di Pordenone e dai rappresentanti delle associazioni di categoria che ne compongono la Giunta.
Pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori la cui prima edizione risale al 2000, è sicuramente l’iniziativa più importante che un gruppo di persone che ora operano in Fondazione, ha avviato in questi anni.
Ma quanto propone la Fondazione, spazia anche in ambiti e territori diversi, con l’obiettivo di diventare sempre più agenzia culturale. Tra questi spiccano le proposte dedicate alla poesia, all’editoria, alla formazione, alla valorizzazione turistica e al coinvolgimento delle scuole e dei giovani in generale.


Mission

Diffondere cultura a tutti i livelli e promuovere il territorio per contribuire alla crescita sociale e al benessere di chi qui vive e opera, nonché di chi partecipa agli eventi promossi dalla Fondazione.


Organizzazione

Gli aspetti organizzativi della manifestazione sono affidati alla Fondazione Pordenonelegge.it

Michela
Zin
Debora
Dal Bo
Paola
Schiffo
Monica
Bonacotta

Struttura organizzativa

Sono organi della Fondazione Pordenonelegge.it:
  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente;
  • il Collegio dei Revisori;
  • il Comitato Artistico Organizzativo.
La rappresentanza legale della Fondazione è affidata al Presidente. La Fondazione è retta dal Consiglio di Amministrazione, che esercita poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
La gestione delle attività della Fondazione è affidata al Direttore.
La vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e il riscontro della gestione finanziaria sono svolti dal Collegio dei Revisori.
Spetta al Comitato di Coordinamento Strategico emanare indirizzi di carattere generale utili al Consiglio di Amministrazione per orientare le proprie decisioni.
Il Comitato Artistico Organizzativo è organo consultivo di gestione operativa relativamente al programma di attività annuale e di coordinamento organizzativo delle attività artistiche e culturali della Fondazione.

Il Presidente della Fondazione è Giovanni Pavan.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono: Giovanni Pavan (Presidente), Michelangelo Agrusti (Vice Presidente), Cesare Bertoia, Luigi Piccoli, Alberto Marchiori e Silvano Pascolo.
Il Direttore della Fondazione è Michela Zin.
Il Collegio dei Revisori è composto da Paolo Ciganotto (Presidente), Piero Martini e Nadia Siega.
Fanno parte del Comitato Strategico: Sergio Bolzonello (Regione Friuli Venezia Giulia), Alessandro Ciriani (Comune di Pordenone), Chiara Mio (Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole) e don Luciano Padovese (Fondazione CRUP).
Compongono il Comitato Artistico Organizzativo Michela Zin (Coordinatore Organizzativo) e Gian Mario Villalta (Coordinatore Artistico).


Statuto

Scarica lo Statuto


Bilanci (art. 29 d.Lgs 33/13)