pnlegge il territorio: Ernest Hemingway

Terzo appuntamento con Pordenonelegge il territorio, questa volta in versione ‘anfibia’, fra terra e mare sulle tracce del mitico autore di “Addio alle armi”, Ernest Hemingway. Il programma prevede un’intera giornata nella “piccola Florida” raccontata dallo scrittore statunitense.

Lignano con lo splendido scenario della laguna e con l’incantevole penisola di sabbie d’oro, sarà la tappa di un viaggio guidato dallo scrittore che piu’ di ogni altro ha raccontato e studiato Hemingway in rapporto al territorio: Alberto Garlini, presidente di giuria del Premio che ogni giugno lo ricorda, promosso dal Comune di Lignano in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it.

“Hemingway in Friuli. Una storia d’amore e di guerra” è in programma sabato 29 aprile, ma le prenotazioni si apriranno lunedì 27 febbraio, come sempre fino a esaurimento presso Fondazione Pordenonelegge.it, Palazzo Badini - Via Mazzini, 2 - Pordenone, Tel. 0434.1573200 e-mail [email protected]. L’escursione è promossa con Friulovest Banca, PromoTurismo FVG e Pordenone with love.

Ernest Hemingway ha frequentato il Friuli in diverse occasioni e lo ha cantato in un suo libro memorabile, Addio alle Armi, che racconta, nella finzione romanzesca, parte della sua esperienza nella Prima Guerra mondiale. Il suo rapporto con il Friuli si rinsaldò nel corso degli anni grazie all’amicizia con la famiglia Kechler, che lo ospitò spesso nelle proprietà friulane e nella nascente Lignano del ’54. L’architetto D’Olivo lo accolse calorosamente davanti al progetto della chiocciola di Lignano Pineta che proprio allora si stava costruendo. La leggenda vuole che chiesero al grande scrittore americano di segnare un punto della mappa: sarebbe diventato suo, qualora decidesse di reclamarlo. Ovviamente, Hemingway non esercitò questo diritto, e su quel terreno, sempre secondo la leggenda, fu edificato il Parco Hemingway. Il racconto di Hemingway e della ‘sua’ Lignano sarà dipanato proprio a bordo, sulla motonave in navigazione, dove verrà servito anche il pranzo. E allo sbarco, spazio le visite al Parco Hemingway, alle architetture di Marcello D’Olivo e alla manifestazione “Lignano in fiore”.

Ideazione e Segreteria organizzativa: Fondazione Pordenonelegge.it, organizzazione tecnica Antonietti Viaggi di Robintur Spa Via Montereale, 91 - Pordenone, Tel. 0434.546354 e-mail [email protected].



ALLEGATI

Programma Ernest Hemingway 29 aprile 2017 »

Scheda registrazione Hemingway 2017 »