BookBlog

BookBlog, Giovani Letture - http://bookblog.salonelibro.it/
Essere "vietato ai maggiori di 18 anni". Questa è la caratteristica principale del BookBlog, nato nel 2010, giornale on line scritto dai giovani su fatti, personaggi, idee ed appuntamenti dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in cui il Salone viene raccontato prima, dopo e durante il suo svolgimento da una redazione giornalistica, composta inizialmente da cinquanta, attualmente da oltre centocinquanta studenti fra i 12 e i 18 anni.

Il blog si diversifica dal sito ufficiale del Salone, dove sono reperibili tutte le informazioni istituzionali e organizzative, poichè è pensato per essere uno spazio web informale, partecipato, in cui i giovani fruitori del Salone possano riconoscersi. Con il progetto si intende stimolare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole della rete, alla partecipazione agli eventi letterari, all'abitudine delle lettura dei quotidiani, siano essi cartacei o sul Web, con un rimando continuo tra carta stampata e web, libri e social network.

A partire dall'edizione 2011 il progetto si è arricchito della collaborazione con il quotidiano torinese «La Stampa»: ogni giorno, durante il Salone, i ragazzi hanno l’opportunità di partecipare a una vera e propria riunione di redazione, coordinata da un giornalista del quotidiano, e una selezione degli articoli del blog viene pubblicata sul giornale cartaceo, con il vantaggio per i partecipanti di avvicinarsi alle peculiarità comunicative dei due strumenti.

La dinamica partecipativa sperimentata con il BookBlog ha facilmente “contagiato” molti delle iniziative realizzate per i giovani e le scuole dal Salone del Libro e dal 2012 il progetto si è esteso ad altri festival italiani, tra cui anche “pordenonelegge – Festa del libro con gli autori” dove gli studenti torinesi sono venuti fin dal 2013 a fare “gli inviati” ospitati dai loro “colleghi” del Liceo Grigoletti.

Anche per il 2016 i ragazzi di BookBlog (4 da Torino e 5 del Liceo Grigoletti di Pordenone), racconteranno il festival pordenonelegge.
Segui le loro interviste, i loro commenti al link bookblog.salonelibro.it


Riferimenti e contatti:
Salone internazionale del libro di Torino

Coordinamento del progetto per il Salone del Libro: Augusta Giovannoli (Popi)
Cell: +39 3386636069
Email: augusta.giovannoli@gmail.com oppure bookblog@salonelibro.it;
Responsabile dell'Ufficio Scuola del Salone Internazionale del Libro:
Maria Giulia Brizio
Tel: 011 5184268 interno 900