Traversi incontra pordenonelegge

Diciotto protagonisti della poesia contemporanea per una Festa di poesia in due tempi che sigla la collaborazione fra Traversi – rassegna di poesia di TRA Treviso Ricerca Arte e Fondazione Pordenonelegge.it in partnership con Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole.



Giovedì 5 e giovedì 12 novembre, dalle 20.45 a Ca’ dei Ricchi, Treviso – presso la sede di TRA Treviso Ricerca Arte – sarà di scena Festa di poesia in due tempi a cura di Marco Scarpa, con la partecipazione di poeti emergenti e di molti autori di riferimento della scena poetica contemporanea. 
Alberto Cellotto, Roberto Cescon, Igor De Marchi, Fabio Franzin, Sebastiano Gatto, Maddalena Lotter, Giulia Rusconi, Silvia Salvagnini, Gian Mario Villalta saranno - in ordine alfabetico e non di apparizione – i protagonisti della serata d’esordio della festa di poesia. Poeti che nel tempo hanno avuto modo di condividere il percorso di Traversi e che per l’occasione saranno chiamati a leggere i loro versi, a presentare le loro novità e a confrontarsi col pubblico e i colleghi in un contesto festoso e stimolante. «Il continuo confronto – spiega il curatore Marco Scarpa - è d’altra parte alla base di Traversi, che si vuole porre non solo come contenitore per letture e approfondimenti di scritture ma anche come generatore vitale di idee e scoperte. Solitamente si dà spazio a due autori per ogni incontro: pochi ma contestualizzati e presentati a dovere, affinché chi viene ad ascoltare possa avere una visione adeguata di quelle poetiche. In queste due serate, trattandosi soprattutto di poeti già intervenuti a Traversi, daremo spazio a nove autori per serate, puntando sulla pura lettura. Circa dieci minuti per poeta, focalizzando su testi appena editi o inediti. Il panorama contemporaneo poetico è ricco di buoni autori e noi stessi avremmo dovuto fare una festa ancora più ampia ma questo può essere solo l’inizio di un appuntamento che potrebbe ripetersi».

Durante le due serate di poesia, il pubblico riceverà inoltre una copia omaggio del libro-catalogo, realizzato per l'occasione, che racchiude informazioni e testi dei vari autori intervenuti.

E con Festa di poesia in due tempi, per la prima volta approda anche in Veneto la Libreria della Poesia, il format di Pordenonelegge e Librerie Coop presentato con successo alle ultime edizioni della Festa del Libro con gli Autori a Pordenone, e al Salone del Libro di Torino 2015.  «Il pubblico troverà in questo spazio i libri di tutti gli autori presenti, naturalmente – spiega Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge – Ma il valore aggiunto della Libreria della Poesia è lo sguardo puntato con attenzione a raccolte, saggi e pubblicazioni interamente dedicati alla poesia, dalle ultime novità alle rarità spesso introvabili, passando per i ‘must’ della poesia italiana e internazionale. Nell’ottica di una sinergia speciale con Traversi siamo lieti che la Libreria della Poesia faccia Tappa a Treviso, per consolidare un percorso importante per la poesia contemporanea costruito sul territorio da Treviso Ricerca Arte».

Protagonisti della serata di giovedì 12 novembre saranno i poeti Nicoletta Bidoia, Luciano Cecchinel, Roberta Durante, Andrea Longega, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Francesco Tomada, Antonio Turolo, Giovanni Turra. E non c’è festa senza regali. Art li farà al suo pubblico: ad ogni partecipante alla Festa di poesia sarà consegnato un libro-catalogo completamente gratuito, che racchiude informazioni e testi dei vari autori che interverranno.

Info

www.pordenonelegge.it / www.trevisoricercaarte.org