A luglio con la poesia

Ritorna in due serate, lunedi’ 4 e lunedi’ 11 luglio, alle 21 nel suggestivo Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone, la Festa di poesia, da sempre luogo d’incontro tra voci diverse che scandiscono le parole per raccontare il nostro presente, nella semplice suggestione claustrale.

L’estate 2016 offre cosi’ una nuova occasione per festeggiare la “mietitura” poetica degli ultimi mesi: una stagione ricca per la poesia perché molti autori del territorio hanno pubblicato i loro libri, importanti tasselli di un personale lavoro sulla parola. E alla ormai collaudata Collana Gialla per giovani poeti si e’ affiancata, proprio in queste settimane, la nuova Collana Gialla Oro di pordenonelegge e Lieto Colle, dedicata alle voci poetiche affermate e inaugurata dal volume “Telepatia” di Gian Mario Villalta.

La poesia si misura con i giorni, con i gesti imprecisi del nostro vivere e viene nel tempo che le è concesso: nessun poeta sa mai quando finirà il libro che sta scrivendo. Con la festa di poesia 2016 potremo cogliere, in due “atti” – la sera del 4 e dell’11 luglio coordinate da Roberto Cescon -  le traiettorie delle voci dei poeti, sempre tese a cercare una parola intima e attenta alle gravi domande che ci attraversano. Lunedì 4 luglio appuntamento dunque con Alberto Cellotto, Guido Cupani, Ferruccio Giaccherini, Gabriella Musetti, Silvio Ornella, Silvia Salvagnini, Antonella Sbuelz, Marco Scarpa. E lunedì 11 luglio il testimone sara’ raccolto da Antonio De Biasio, Andrea Longega, Maddalena Lotter, Sandro Pecchiari, Giulia Rusconi, Piero Simon Ostan, Francesco Targhetta, Mary Barbara Tolusso.

La Festa di Poesia 2016 è promossa da Fondazione Pordenonelegge.it e Biblioteca civica, in collaborazione con Banca FriulAdria Crédit Agricole e Best Western Park Hotel di Pordenone, nell’ambito dell’Estate in città 2016.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica.

Ingresso aperto alla citta’, info Biblioteca civica di Pordenone, Tel. 0434.392970
www.comune.pordenone.it/estate


ALLEGATI

Flyer Festa di Poesia 2016 »