Traversi incontra pordenonelegge

Per il secondo anno consecutivo torna la collaborazione fra Traversi – rassegna di poesia di TRA Treviso Ricerca Arte e Fondazione Pordenonelegge.it in partnership con Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole.

Quattordici protagonisti della poesia contemporanea per una Festa di poesia in due tempi.

Mercoledì 26 ottobre e mercoledì 2 novembre, dalle 20.45 a Ca’ dei Ricchi, Treviso – presso la sede di TRA Treviso Ricerca Arte – sarà di scena Festa di poesia in due tempi a cura di Marco Scarpa, con la partecipazione di poeti emergenti e di molti autori di riferimento della scena poetica contemporanea.

Andrea Breda Minello, Erika Crosara, Vincenzo Della Mea, Stefano Guglielmin, Giusi Montali, Luca Rizzatello e Paolo Ruffilli saranno i protagonisti della serata d’esordio della festa di poesia. Poeti che nel tempo hanno avuto modo di condividere il percorso di Traversi e che per l’occasione saranno chiamati a leggere i loro versi, a presentare le loro novità e a confrontarsi col pubblico e i colleghi in un contesto festoso e stimolante. «Il continuo confronto – spiega il curatore Marco Scarpa - è d’altra parte alla base di Traversi, che si vuole porre non solo come contenitore per letture e approfondimenti di scritture ma anche come generatore vitale di idee e scoperte. Solitamente si dà spazio a due autori per ogni incontro: pochi ma contestualizzati e presentati a dovere, affinché chi viene ad ascoltare possa avere una visione adeguata di quelle poetiche. In queste due serate, trattandosi soprattutto di poeti già intervenuti a Traversi, daremo spazio a sette autori per serata, puntando sulla pura lettura. Circa dieci minuti per poeta, focalizzando su testi appena editi o inediti. Un altro importante tassello per continuare a scoprire le molteplici scritture poetiche del panorama contemporaneo».

Durante le due serate di poesia, il pubblico riceverà inoltre una copia omaggio del libro-catalogo, realizzato per l'occasione, che racchiude informazioni e testi dei vari autori intervenuti.



E con Festa di poesia in due tempi, ritorna in Veneto la Libreria della Poesia, il format di Pordenonelegge e Librerie Coop presentato con successo alle ultime edizioni della Festa del Libro con gli Autori a Pordenone.

«Il pubblico troverà in questo spazio i libri di tutti gli autori presenti, naturalmente – spiega Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge – Ma il valore aggiunto della Libreria della Poesia è lo sguardo puntato con attenzione a raccolte, saggi e pubblicazioni interamente dedicati alla poesia, dalle ultime novità alle rarità spesso introvabili, passando per i ‘must’ della poesia italiana e internazionale. Nell’ottica di una sinergia speciale con Traversi siamo lieti che la Libreria della Poesia faccia Tappa a Treviso, per consolidare un percorso importante per la poesia contemporanea costruito sul territorio da Treviso Ricerca Arte».

Protagonisti della serata di mercoledì 2 novembre saranno i poeti Marco Bini, Antonella Bukovaz, Maria Grazia Calandrone, Pasquale Di Palmo, Laura Liberale, Franca Mancinelli, Marco Munaro. E non c’è festa senza regali. TRA li farà al suo pubblico: ad ogni partecipante alla Festa di poesia sarà consegnato un libro-catalogo completamente gratuito, che racchiude informazioni e testi dei vari autori che interverranno.

Info www.trevisoricercaarte.org