Angeli

Sono uno dei pilastri delle giornate del festival.

Gli angeli custodi di pordenonelegge sono da sempre al nostro fianco per curare gli aspetti operativi della manifestazione e fare in modo che pubblico e autori possano dedicarsi con serenità agli incontri. Sono una solare schiera gialla e nera di 200 elementi circa tra quanti, con le ali ormai robuste dall’esperienza, sono diventati punti di riferimento per i più giovani, e quanti, nuovi, spiccano i loro primi voli.

Si possono candidare ogni anno ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni che hanno già svolto i corsi di sicurezza generale e specifico. L’ammissione è contingentata e rispetta le effettive necessità dell’edizione corrente: è necessario iscriversi a maggio attraverso un apposito form nel sito e superare una selezione gestita dall’organizzazione con l’affiancamento di alcuni angeli capo ormai di rodata esperienza. Il primo anno è su base volontaria ma quanto viene svolto può essere considerato ai fini dei crediti scolastici o trasformarsi in una esperienza di PCTO, in base agli accordi con le scuole. Dal secondo anno in poi, cui si accede previa valutazione dei capi angelo, l’impegno viene regolarizzato con contratto e un piccolo compenso anche se, ciò che muove chi indossa la maglietta gialla, è lo spirito di servizio e la voglia di fare comunità.

In un ventennio di festival il ruolo di angelo è stato ricoperto da più di 1000 ragazzi: poche le comparse di una sola edizione, tanti gli affezionati rimasti in servizio dai 4 di media fino ai 10 anni (e anche di più!) a creare una sorta di famiglia in cui il più grande trasmette al più piccolo la disciplina e le mille attenzioni per fare del festival un ineguagliabile occasione di crescita individuale e nel contempo un momento di corale meraviglia.

Attendere prego...