Chi siamo

La nostra storia

Fondazione Pordenonelegge.it nasce nel 2013 per volontà della Camera di Commercio di Pordenone e delle associazioni di categoria in essa rappresentate (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative e Coldiretti).

Ma è nel 2000 che inizia a mettere radici, con la creazione della prima edizione di “pordenonelegge - Festa del libro con gli autori” voluta sempre dalla Camera di Commercio e dall’allora presidente Augusto Antonucci.

I due obiettivi principali

1

attirare l’attenzione dei media, del mondo dell’editoria e del pubblico sul territorio pordenonese, rivelando e valorizzando le ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche di un’area prevalentemente nota in ambito economico e manifatturiero.

2

aiutare istituzioni, imprenditori, operatori economici e cittadini ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze stimolando il confronto con intellettuali, editori, autori e personalità di rilevo nazionale e internazionale in campo letterario, artistico e culturale. 

Negli anni la Fondazione, ha ampliato le proprie attività modificando le coordinate spazio-temporali della sua azione (da soggetto locale o operatore nazionale, da evento settimanale a soggetto operante su base continuativa), trasformandosi in un’agenzia culturale in grado di progettare, organizzare e gestire iniziative culturali di svariata natura su tutto il territorio nazionale e non solo.

Mission

Diffondere cultura a tutti i livelli e promuovere il territorio per contribuire alla crescita sociale e al benessere di chi qui vive e opera, nonché di chi partecipa agli eventi promossi dalla Fondazione.

Struttura organizzativa

Presidente

Michelangelo Agrusti

Consiglio di amministrazione

Michelangelo Agrusti (Presidente)
Silvano Pascolo (Vice Presidente)
Fabio Pillon
Luigi Piccoli
Marco De Munari
Emanuela Fattorel

Presidente Onorario

Giovanni Pavan

Collegio dei revisori

Paolo Ciganotto (Presidente)
Andrea Martini
Nadia Siega

Le persone che operano in Fondazione sono:

Michela Zin

Direttore

Paola Schiffo

Debora Dal Bo

Monica Bonacotta

Ufficio stampa

L'Ufficio stampa della Fondazione Pordenonelegge.it e del festival pordenonelegge è curato da Studio Vuesse&c di Daniela Volpe e Paola Sain con Moira Cussigh e Alessia Petrilli ([email protected]).

DPO/RDP

Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RDP)/Data Protection Officier (DPO) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 Ermanno Bon, email: [email protected] - PEC [email protected].

Attendere prego...