Edizioni precedenti

Pordenonelegge.it presenta qui la sua terza edizione: nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre la città accoglie scrittori, poeti, filosofi, artisti, studiosi, giornalisti per celebrare nei suoi luoghi più suggestivi una vera e propria Festa del libro. Protagonisti sono infatti la città e i libri. La città con le sue piazze, i palazzi, i caffè, i ristoranti, i negozi, l'orizzonte lontano con il disegno delle montagne azzurrine e le verdi rive del Noncello a due passi dal centro storico. E naturalmente i libri, di cui si parla seguendo formule a volte inedite, volendo cogliere i più diversi aspetti della cultura e della vita che, come sempre, attraverso i libri diventano occasione di comunicazione e di nuove esperienze. L'universo del libro è infatti vastissimo, e oggi, mentre sembra che il suo dominio sia condannato a restringersi con i nuovi mezzi di telecomunicazione, vediamo che invece esso si allarga e si articola in forme nuove e complesse.
Per questo, tra le altre proposte, Pordenonelegge.it promuove un concorso per il racconto via posta elettronica, esplora le ipotesi di un museo virtuale, progetta un sito di informazione e di incontro, avvicina i campi della fotografia, del cinema, dell'arte e del teatro. La "letteratura" — quanto cioè viene scritto e comunicato attraverso la scrittura — mostra intrecci complessi e ricchissimi con il mondo degli audiovisivi e le reti telematiche, ai quali vogliamo prestare attenzione nei modi più diversi.

Ma la terza edizione di Pordenonelegge.it presenta anche una nuova formula, che vede varare progetti destinati a un ampio seguito durante tutto l'arco dell'anno, e affronta un doveroso impegno, inoltre, nella nuova collaborazione con le agenzie e le associazioni culturali della città.
Una città che matura rapidamente sul piano della richiesta di cultura e che chiede di essere partecipe nelle scelte e nelle proposte. A questo riguardo, fondamentale è stato il contributo della CCIAA di Pordenone, che ha avuto nel suo Presidente Augusto Antonucci non solo l'ideatore e il primo sostenitore di questa indovinata formula, ma il costante e prezioso punto di riferimento in ogni fase dell'organizzazione grazie alla collaborazione della propria Azienda Speciale Promecon. Ringraziamo l'Ente Fiera, in particolare il suo Presidente Luigi Scaglia, che aveva in Edit-expo la prima impronta delle giornate del libro e attualmente appoggia questa nuova formula. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone e il Comune di Pordenone hanno sostenuto l'iniziativa e hanno partecipato alla sua realizzazione: un ringraziamento sentito al Presidente della Regione Renzo Tondo, all'Assessore al Turismo Sergio Dressi, all'Assessore allo Sport Luca Ciriani, al Presidente della Provincia Elio De Anna, al Sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, all'Assessore alla Cultura Claudio Cudin e al Comune di Pordenone che ha fornito all'evento la massima collaborazione. Si ringrazia inoltre per l'importante sostegno e la rinnovata attenzione la Banca Popolare FriulAdria. Un ringraziamento alla GFP Grafica Foto Pubblicità e all'Ascom per la collaborazione.

Il 20, 21 e 22 settembre, dalle prime ore del mattino a notte fonda: Pordenonelegge.it Festa del libro con gli autori, un'occasione per visitare la città, apprezzarne i sapori, conoscere la sua storia e la sua realtà attuale.
Benvenuti!

I curatori: Gian Mario Villalta, Mauro Covacich, Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Sara Moranduzzo.

Attendere prego...