La Fondazione
Scuola e formazione

La scuola comincia a pordenonelegge 2023!

22 agosto 2023

«Tante voci diverse della letteratura dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori – sottolinea la curatrice Valentina Gasparet - capaci di raccontare grandi storie, ma anche la bellezza del mondo intorno a noi e come potrà essere domani. Con voci straordinarie, nazionali e internazionali: a cominciare dalla scrittrice statunitense R.J. Palacio, che torna in Italia e proprio a pordenonelegge terrà la prima presentazione italiana del suo ultimo romanzo, ”Pony” (Giunti)». È infatti attesa sabato 16 settembre, alle 16.30 al PalaPAFF!, la bestseller di “Wonder”, che dialogherà con lo scrittore Matteo Bussola intorno a temi ispirati dal suo romanzo, quali la gentilezza e la memoria, l’amore che molto può e l’empatia che tutto salva. Il programma completo del cartellone under 14 di pordenonelegge, promosso come sempre dalla Fondazione Pordenonelegge.it, è disponibile sul sito pordenonelegge.it  Le prenotazioni per le scuole saranno attive online dalle ore 14 di giovedì 31 agosto, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il primo assaggio del cartellone Junior arriva per i più piccoli, nel segno della magia della lettura, con i Gatti Ostinati che, nel centenario della nascita di Italo Calvino, ripercorreranno in musica le Fiabe italiane, raccolte e tradotte dallo scrittore ligure più di sessant'anni fa. Un altro anniversario importante, il 150° della scomparsa di Alessandro Manzoni, sarà ricordato in un incontro con Guido Sgardoli, Annalisa Strada e Sara Marconi.

Una grande novità del programma dedicato alle ragazze e ai ragazzi di pordenonelegge 2023 è la serie di speciali “lezioni” tenute da grandi autori, con i loro libri più recenti: a cominciare dalla esclusiva Lezione di matematica di Piergiorgio Odifreddi, che al festival in anteprima assoluta presenterà la sua nuova riflessione in uscita a settembre per Mondadori Junior, “Perché studiare matematica (non) è impossibile”: il linguaggio matematico è universale e il ragionamento logico-deduttivo serve a comprendere appieno il mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti. Speciale sarà anche L’ora di Educazione Civica, tenuta in via eccezionale al festival da Gherardo Colombo e Fabio Caon, che in anteprima a pordenonelegge presenteranno “Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili”, in uscita a settembre per Salani, affrontando temi come l’educazione alla legalità, il contrasto delle mafie, la cittadinanza digitale, la Costituzione, l’educazione alla salute. E ci saranno la Lezione di filosofia di Matteo Saudino: a bordo del Sofia Express: un racconto per riflettere sulla felicità e sulle voci dei pensatori del passato, per comprendere il presente e il futuro. Due incontri poi avranno al centro il mito: Luisa Mattia attraverso tante storie, spiegherà ai ragazzi la mitologia greca e romana, mentre Giovanni Nucci, in anteprima a pordenonelegge, presenterà il nuovo saggio “Roma. I miti e gli eroi” (Salani), raccontando le radici mitologiche di Roma antica come un grande romanzo d’avventura. Sarà invece uno straordinario viaggio in venti tappe per conoscere i segreti dell'arte, la “speciale lezione” tenuta dal critico Costantino D'Orazio. Infine, sotto la guida d’eccezione del linguista Giuseppe Antonelli, verrà presentato al festival il Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto esclusivo di Fondazione Pordenonelegge.it, realizzato durante l’anno con gli studenti delle Scuole secondarie di I grado, insieme con i loro insegnanti: 70 parole urgenti e “identitarie” dei giovani 11-14enni, individuate e raccontate proprio da loro.

Ancora anteprime al festival con Azzurra D’Agostino e Jacopo Casiraghi, che insieme firmano per Giunti “Ghost light. Insieme fuori dal buio”: le vicende personali di 10 ragazzi che preparano uno spettacolo teatrale, ciascuno con un proprio profondo nodo da sciogliere, si rivelano attraverso l'emozione, la preoccupazione e la condivisione favorite dalla première imminente. Nuovo libro anche per Riccardo Gazzaniga, da settembre in libreria per Rizzoli con “Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani”, una serie di racconti toccanti ed emozionanti dedicati al mondo animale, su cui riflettere e da cui imparare. Mentre Giuseppe Festa presenterà “La notte dei cervi volanti” (Salani), un viaggio per la libertà attraverso la natura che si riprende i suoi spazi. Brillanti, sensibili e sognatori sono infine i giovani protagonisti di “Case rosse”, in uscita a settembre per Il Castoro: scritta da Susanna Mattiangeli con i disegni di Rita Petruccioli, è un graphic novel che va dritto al cuore dei piccoli lettori con le sue storie di quotidianità, multiculturalismo, amicizia, divertimento e ironia. In dialogo con Espérance Hakuzwimana, le autrici si soffermeranno su storie quotidiane, case, piccole cose, che i bambini affrontano ogni giorno.

Immancabili, anche in questa edizione, gli appuntamenti legati al “Caro autore, ti scrivo…”, il tradizionale concorso promosso da pordenonelegge per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, che vedrà un magnifico poker di autori: l’autrice olandese Enne Koens, che firma Sono Vincent e non ho paura, Davide Morosinotto per Il figlio del mare, Silvia Vecchini con Mille briciole di luce e Francesco D’Adamo per Giuditta e l’orecchio del diavolo. Quattro grandi romanzi che parlano di amicizia, di paure, di coraggio, di libertà, e di quella straordinaria avventura che è diventare grandi. Altrettanto straordinaria la giuria del concorso, tutta al femminile, composta da alcune delle figure più rappresentative della letteratura per ragazzi in Italia: Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa. Coordina il Premio Valentina Gasparet. Grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto” onlus, sezione staccata del Comitato Libro Parlato San Vito, i libri selezionati sono disponibili anche in audiolibro. 

A pordenonelegge Junior ci saranno ancora tanti protagonisti notissimi: Pierdomenico Baccalario, in dialogo con Enrico Galiano, racconterà ai ragazzi di mancanza, di ciò che non puoi mai riuscire a trovare eppure continui a cercare. E la ricerca di un oggetto smarrito, tra gag esilaranti e situazioni rocambolesche, sarà l’occasione per cercare, perdere e inventare nuove storie nel dialogo tra Sara Marconi e Beniamino Sidoti. Grandi racconti di mare, di naufraghi e di naufragi, tra onde altissime, ghiacci perenni, sabbie infuocate, verranno narrati da Francesco Musolino e Anna Vivarelli. E, mescolando ricordi e ritagli, lettere e disegni - "cimeli" dell'ideale museo di una passione -, Paolo Di Paolo svelerà come si diventa scrittore.

Gli animali, la natura, l’ambiente da conoscere e proteggere, saranno al centro di un prezioso e articolato percorso dedicato ai bambini e ai ragazzi. I più piccoli potranno partire per un viaggio con l’autore tedesco Ulrich Hub e con un’improbabile coppia composta da un’anatra zoppa e da una cocciuta gallina cieca. Un’altra strana coppia, formata da Orso e Pinguino, due personaggi buffi e dolcissimi, si animerà con le immagini di Erika De Pieri in un evento realizzato con il PAFF!. E se la meraviglia avesse un colore, quale sarebbe? Il rosso del cielo al tramonto, il blu dei monti lontani? I versi di Chiara Carminati e le visioni di Alessandro Sanna s’incontreranno nella magia dei colori primari. Isabella Giorgini racconterà, come fosse una favola, il ciclo del carbonio, quel processo fondamentale che determina la vita e regola il clima sulla Terra. L’autore olandese Marc Ter Horst - in un incontro promosso in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Nederlands Letterenfonds per il programma “FuturoPresente” - spiegherà il clima, seguendone l’evoluzione, dalla sua origine ai giorni nostri, per capire com’è cambiato, che cosa c’entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare. Infine, Federico Taddia e Elisa Palazzi, parlandoci di clima, attivismo e futuri possibili, ci condurranno nel Bello mondo: perché comprendere il sottile equilibrio che governa la Terra è il primo passo per prendercene cura. Cura che può passare anche dalla preparazione e manutenzione di un orto: Nadia Nicoletti, in un incontro in collaborazione con Donne Imprese Coldiretti Pordenone, insegnerà ai bambini come diventare dei perfetti ortolani in erba. Un altro viaggio fantastico nella natura, sarà quello che i piccolissimi lettori potranno fare in compagnia di Lucia Scuderi, a partire dal suo libro Il grande prato, in un evento speciale realizzato in collaborazione con FISM (Federazione Italiana Scuole Materne – Pordenone). Viaggio che continuerà anche nei laboratori che si terranno alla Scuola dell’infanzia San Giorgio sempre a cura di FISM. Attraverso racconti, riflessioni e attività, Chiara Basaglia e Melissa Susca, a partire dal loro libro, spiegheranno ai bambini come comportarsi con il proprio “amico a quattro zampe” e come il cane si comporta. La ‘Consulta delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della Provincia di Pordenone ODV ETS’ porterà al festival La meravigliosa favola del draghetto e gli amici del percorso Kikxoo con Mario Dal Passo, mentre musica parole e immagini saranno al centro dell’incontro con Flavio Piccolo e Alessandra Cimatoribus. E ancora laboratori per i piccoli lettori - questa volta con il disegno, con la lingua inglese e con la fantasia - saranno curati dal gruppo “Uot is it?”, composto da Francesca Carnevale, Eleonora Clemente Michela Dalla Mura.

Rai Kids sarà a pordenonelegge 2023, domenica 17 settembre, con lo spettacolo “Amico Libro Live”, che vedrà in scena Lorenzo Branchetti, volto noto della TV dei Ragazzi, già protagonista de “La Melevisione” e attualmente nel cast de “La posta di Yoyo” su Rai Yoyo. Appuntamento dalle ore 10.30 in Piazza della Motta con uno spettacolo interattivo: Lorenzo, dopo aver spiegato come ha fatto a uscire dalla televisione, racconterà ai bimbi che tutte le cose del mondo reale le conosce grazie ai libri. Si svilupperà così un’interazione per far indovinare ai bambini alcuni libri di favole.

Infine ritorna a pordenonelegge LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con una preziosa partnership che attraversa tutto l’anno e si rinnova al festival con diverse iniziative in programma. Innanzitutto la storica collaborazione con Nati per Leggere, con La musica delle parole, letture in tutte le lingue del mondo a cura dei volontari Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia e di Roberta Garlatti. In collaborazione poi con il contest Un libro da consigliare - LeggiAMO 0-18, sarà l’incontro con l’autore Paolo di Paolo, che verrà intervistato al festival dai finalisti e dai giurati del concorso. E anche BILL, La Biblioteca della Legalità (progetto speciale di LeggiAMO 0-18, coordinato da Damatrà) sarà ospite di pordenonelegge, con un appuntamento dedicato alle Poesie del Camminare di Carlo Marconi. Con l’autore ne parleranno Silvana Sola (responsabile nazionale del progetto BILL/IBBY Italia) e Mara Fabro (presidente Damatrà Onlus). L’evento, realizzato in collaborazione anche con IBBY Italia, è di avvicinamento al 39° IBBY International Congress che si terrà a Trieste nel 2024.

Torna indietro

Attendere prego...