Scrivere per il web - 3^ edizione
Come condividere l’amore per i libri: è questo il tema centrale della 3^ edizione della Scuola di comunicazione digitale di Fondazione Pordenonelegge curata da Alberto Garlini
Lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24 marzo (fascia oraria 19.30-21.00), sono in programma tre lezioni di un’ora e mezza l’una su piattaforma Zoom, affidate a docenti d’eccezione: Loredana Lipperini, voce storica di Fahrenheit e influentissima blogger letteraria, Francesca Marson, una delle più importanti influencer italiane di libri attraverso il blog Nuvole d’inchiostro e ufficio stampa Adelphi e Stefano Jugo, responsabile marketing editoriale e social media manager di Einaudi.
Iscrizioni da mercoledì 16 febbraio fino ad esaurimento dei posti disponibili (in ogni caso entro il 17 marzo).
«È esperienza ormai comune – spiega il curatore, Alberto Garlini – per chi segue il mondo editoriale, quella di andare a cercare sul web informazioni su un romanzo o su un saggio. Se un tempo si leggevano le recensioni sulla carta stampata, oggi guardiamo lo schermo di un pc, leggendo i post del blogger preferito, con il quale si è instaurato un rapporto di fiducia. Ma questa esperienza, che sembra totalmente innovativa, e in certi casi addirittura sorprendente, nasce da un recente passato, che in molti casi è anche un fruttuoso presente, in cui l’amore per i libri veniva e viene raccontato attraverso altri media, altrettanto efficaci, e con linguaggi originali: quelli della radio, dei giornali e delle schede editoriali. Il linguaggio del web nasce da un linguaggio più antico ma altrettanto potente, capace di trovare citazioni, organizzare interviste e dialoghi, proporre polemiche: centrare insomma l’obiettivo di una comunicazione coinvolgente che ora, grazie alla viralità dei social, può raggiungere un pubblico imponente, e non distratto come usualmente si crede».
Il corso si propone di aiutare chi, amando la letteratura, vuole condividere questa passione sul web, attraverso un percorso che si soffermerà su alcuni punti di intreccio fra questo nuovo linguaggio e una più classica comunicazione libraria.
Loredana Lipperini, ci racconterà le differenze, le particolarità di questi due diversi modi di comunicare l’amore per i libri, che tipo di pubblico toccano, e quali intrecci si formano.
Francesca Marson spiegherà come passare da una comunicazione editoriale, a quella più emozionale dei social.
Infine Stefano Jugo si occuperà dell’intreccio tra le complessive strategie di comunicazione di una grande casa editrice e il loro rapporto con i social media, tema quanto mai attuale, in una situazione che vede il declino della carta stampata di fronte alla vivacità del digitale.
NOTIZIE CORRELATE