Piccolo Dizionario (Immaginario) delle ragazze e dei ragazzi
Un viaggio speciale nelle parole attraverso il Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, giunto alla sua III edizione, e dedicato a tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia.
Agli studenti e alle studentesse, con il prezioso contributo dei loro insegnanti, chiediamo di scegliere le parole più importanti, più urgenti, più curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi.
Nella seconda edizione del progetto - coordinato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e dal direttore artistico Gian Mario Villalta, con la partecipazione straordinaria del linguista Giuseppe Antonelli - abbiamo raccolto un glossario di 187 parole: una grande opera collettiva alla quale hanno preso parte 78 classi da circa 40 scuole di tutta Italia, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, ma anche da Lombardia, Lazio, Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Calabria, Campania e Sicilia. Per una partecipazione complessiva di oltre 2000 studenti affiancati dai loro insegnanti, che ha offerto a chi lo ha scritto - e offre a chi lo legge - una nuova occasione di confronto con la lingua italiana.
Il compito assegnato - sviluppare i propri pensieri sulla falsariga delle definizioni del dizionario - rende infatti necessario capire come la lingua si possa analizzare da diverse prospettive (grammatica, etimologia, semantica, uso popolare o specialistico...). E dallo schema di base, fondamentale per identificare la parola, si schiude per ogni voce un valore aggiunto di libertà e spirito creativo.
E questo straordinario viaggio nelle parole continua nel nuovo anno, con la preziosa collaborazione della Fondazione Treccani Cultura e con le nuove definizioni che potranno arrivare ad arricchire e impreziosire il Dizionario dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Italia, sulla base delle indicazioni date.
Un lavoro propedeutico, con incontri formativi online rivolti agli insegnanti e agli studenti, faciliterà la partecipazione al progetto. In particolare, una lezione dedicata alle classi partecipanti con il prof. Giuseppe Antonelli, che racconterà cos’è un dizionario e un incontro riservato ai docenti con Beatrice Cristalli, sui linguaggi delle nuove generazioni.
Una commissione tecnica selezionerà le definizioni pervenute, che poi verranno inserite nella nuova edizione del glossario.
Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, rappresenteranno anche un atlante affettivo, una spia dell’attenzione, per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze e per guardare al futuro.
COME
Si richiede che ogni definizione sia organizzata nel modo seguente:
- Il lemma, evidenziato con un carattere in grassetto, può riportare anche l’indicazione di dove cade l’accento della parola.
- Sotto la voce, tra parentesi quadre, si trovano le informazioni etimologiche. Normalmente, viene indicata l’origine della parola e talvolta la sua “data di nascita”, che può essere più o meno precisa a seconda delle testimonianze scritte a disposizione dei lessicografi.
- Il vocabolario indica la qualifica grammaticale del lemma: per esempio s.m. sta per sostantivo maschile o s.f. per sostantivo femminile o agg. per aggettivo, v.tr. per verbo transitivo, ecc.
Le definizioni dovranno avere una lunghezza di 700-1000 battute max (spazi inclusi)
Si richiede che ogni definizione sia organizzata nel modo seguente:
- Il lemma, evidenziato con un carattere in grassetto, può riportare anche l’indicazione di dove cade l’accento della parola.
- Sotto la voce, tra parentesi quadre, si trovano le informazioni etimologiche. Normalmente, viene indicata l’origine della parola e talvolta la sua “data di nascita”, che può essere più o meno precisa a seconda delle testimonianze scritte a disposizione dei lessicografi.
- Il vocabolario indica la qualifica grammaticale del lemma: per esempio s.m. sta per sostantivo maschile o s.f. per sostantivo femminile o agg. per aggettivo, v.tr. per verbo transitivo, ecc.
Le definizioni dovranno avere una lunghezza di 700-1000 battute max (spazi inclusi)
QUANDO
- 23 gennaio 2025, ore 15.00 presentazione del progetto alle scuole in un incontro formativo online per gli insegnanti a cura di Fondazione Pordenonelegge e di Fondazione Treccani Cultura;
- 30 gennaio 2025, ore 10.00: Lezione online con il prof. Giuseppe Antonelli
rivolta agli insegnanti e alle classi partecipanti, in cui si racconta cos'è un dizionario e in che modo far confluire il proprio pensiero nella definizione scelta;
- 3 febbraio 2025, ore 18.00: Lezione online rivolta agli insegnanti con Beatrice Cristalli, formatrice e autrice del Dizionario per boomer. Capire le parole delle nuove generazioni (BUR Rizzoli 2024)
- Febbraio/maggio 2025: ragazzi e docenti lavorano in classe;
- Entro il 15 maggio 2025: invio da parte dei docenti delle TRE DEFINIZIONI (max) scelte per ogni classe via mail a [email protected]
oggetto della mail: definizioni Dizionario
- Entro giugno 2025: selezione da parte della commissione tecnica delle parole da inserire nel nuovo Dizionario – edizione 2025;
- Luglio 2025: preparazione della nuova edizione del Dizionario nel sito www.pordenonelegge.it;
- Settembre 2025: incontro dedicato alla XXVI edizione di pordenonelegge - Festa del libro con gli autori (17-21 settembre 2025), in cui si presenta la III edizione del Dizionario (immaginario) dei ragazzi e delle ragazze, in un evento in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.
- 23 gennaio 2025, ore 15.00 presentazione del progetto alle scuole in un incontro formativo online per gli insegnanti a cura di Fondazione Pordenonelegge e di Fondazione Treccani Cultura;
- 30 gennaio 2025, ore 10.00: Lezione online con il prof. Giuseppe Antonelli
rivolta agli insegnanti e alle classi partecipanti, in cui si racconta cos'è un dizionario e in che modo far confluire il proprio pensiero nella definizione scelta;
- 3 febbraio 2025, ore 18.00: Lezione online rivolta agli insegnanti con Beatrice Cristalli, formatrice e autrice del Dizionario per boomer. Capire le parole delle nuove generazioni (BUR Rizzoli 2024)
- Febbraio/maggio 2025: ragazzi e docenti lavorano in classe;
- Entro il 15 maggio 2025: invio da parte dei docenti delle TRE DEFINIZIONI (max) scelte per ogni classe via mail a [email protected]
oggetto della mail: definizioni Dizionario
- Entro giugno 2025: selezione da parte della commissione tecnica delle parole da inserire nel nuovo Dizionario – edizione 2025;
- Luglio 2025: preparazione della nuova edizione del Dizionario nel sito www.pordenonelegge.it;
- Settembre 2025: incontro dedicato alla XXVI edizione di pordenonelegge - Festa del libro con gli autori (17-21 settembre 2025), in cui si presenta la III edizione del Dizionario (immaginario) dei ragazzi e delle ragazze, in un evento in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.