Concorsi

Caro autore ti scrivo....2022

5 maggio 2022

Con la primavera si accende il conto alla rovescia per uno degli eventi culturali più amati e più attesi dell’anno, pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori, in programma dal 14 al 18 settembre 2022.
«Da sempre pordenonelegge – spiega Valentina Gasparet, curatrice del festival - guarda ai giovani lettori con attenzione speciale: perché saranno non solo i lettori, ma anche e soprattutto i cittadini e quindi i pilastri della società futura. Leggere aiuta a crescere, a suscitare passioni, a formare una propria coscienza critica, a condividere emozioni e paure, a non sentirsi soli».

Per questo ancora una volta il countdown verso pordenonelegge, e la sua 23^ edizione, si accende nel segno dei giovani, attraverso un contest ormai storico del festival: “Caro autore, ti scrivo ...” propone ai giovani 11-14enni di scrivere la propria recensione in forma di lettera all’autrice e all’autore del cuore, scegliendo fra un poker di libri selezionati.
Quest’anno i partecipanti potranno inviare le loro lettere ad Anna Woltz che firma il libroAlaska” (Beisler editore, 2021), a Silvia Vecchini e Sualzo autori del graphic novelLe parole possono tutto” (Il Castoro, 2021), a Jean-Claude Mourlevat perIl fiume al contrario” (Rizzoli, 2022), e a Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone perChiusi fuori” (Mondadori, 2022).

«Abbiamo scelto quattro libri – continua Gasparet - che possano coinvolgere e appassionare ""tipi"" diversi di giovani lettrici e lettori, con tutti i colori e l’energia di una nuova primavera. Storie che parlano di amicizia, di identità, di silenzi, di coraggio, di curiosità. Di quella meravigliosa avventura che è diventare grandi».

Ci sarà tempo fino a giovedì 1 settembre per partecipare: sono ammessi gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, di età compresa fra 11 e 14 anni, di tutta Italia. Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria di assoluta eccezione, composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa; e coordinata da Valentina Gasparet.
Nell’ambito della 23^ edizione di pordenonelegge Festa del libro con gli autori verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro su questo sito, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti.
I vincitori saranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati, ma tutte le lettere saranno consegnate agli autori ai quali cui sono rivolte.
Per trasmettere l’elaborato è necessario compilare l’apposito form disponibile cliccando qui e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi.

Torna indietro

Attendere prego...