Salone del Libro di Torino

Salone del Libro di Torino

Da più di vent’anni pordenonelegge è presente al più importante evento fieristico del mondo del libro. Da più di 10 anni segue per il Salone il programma poetico inserito in palinsesto. Il 2022, anche grazie al lavoro fatto in questi anni dalla Fondazione, ha visto la Regione Friuli Venezia Giulia regione ospite alla XXXIV edizione. Un fitto calendario di appuntamenti coordinati e organizzati dalla Fondazione.

Approfondisci

Le passate edizioni

Salone del Libro di Torino 2023

La poesia torna anche alla 35^ edizione del Salone del Libro di Torino, Fondazione pordenonelegge  cura il cartellone degli incontri Poesia al Lingotto, dal 18 al 21 maggio 2023In programma 16 eventi con quarantacinque voci della poesia del nostro tempo.

Approfondisci

Salone del Libro di Torino 2022

Al Salone del Libro di Torino il cartellone Poesia di Fondazione pordenonelegge le proposte incluse sono molte delle più interessanti novità del settore e presentazioni capaci di affascinare anche i lettori che hanno meno familiarità con la parola poetica. Ci sono stati grandi Maestri e giovani autrici e autori, pagine fortemente autobiografiche e sguardi esistenziali che sanno alimentare empatia, editori nazionali di riferimento e piccole case editrici che cesellano progetti artigiani di alto valore. 

Salone del Libro di Torino 2021

 Al Salone del Libro di Torino il cartellone Poesia di pordenonelegge con due “dediche”, si è presentato in anteprima la raccolta “Le poesie di Cesare Pavese”, in uscita per Mondadori a cura di Antonio Di Silvestro e Antonio Sichera”, e si sfoglierà “Baudelaire è vivo”, alla riscoperta de “I fiori del male” con la nuova traduzione di Giuseppe Montesano per Giunti.

Salone del Libro di Torino 2019

Al Salone del Libro di Torino ritorna pordenonelegge poesia, un cartellone di tredici incontri in tre giorni, con una quarantina di protagonisti permetterà ai lettori e agli appassionati di scoprire o ritrovare collane, pubblicazioni, nuove voci e nuovi punti di vista, attraverso un cartellone che vuole appunto testimoniare la forza espressiva della poesia la sua capacità di rinnovarsi come linguaggio universale e contemporaneo

Salone del Libro di Torino 2018

60 protagonisti della poesia del nostro tempo in tredici incontri e in tre giorni al Salone di Torino, per il programma poesia a cura di pordenonelegge. E con 43 case editrici nello stand della regione Friuli Venezia Giulia.

Salone del Libro di Torino 2017

pordenonelegge firma per il terzo anno il cartellone degli incontri dedicati alla poesia al Salone del Libro di Torino: nove appuntamenti con i protagonisti della scena poetica nazionale. Da Vivian Lamarque a Davide RondoniAntonio Riccardi, Laura Pugno, Milo De Angelis fra gli altri - e con l’omaggio a due decani della poesia italiana e olandese, Giampiero Neri e Willem van Toorn, si presentano così pordenonelegge a Torino.

Salone del Libro di Torino 2016

pordenonelegge presenta il cartellone degli incontri dedicati alla poesia al Salone del Libro di Torino: ne dialogheranno Gian Mario Villalta e il Direttore della Fondazione Pordenonelege.it Michela Zin con lo scrittore Giuseppe Culicchia, presentazione di “Argo. Un anno di poesia (del nostro tempo)”, la rivista fondata da un gruppo di appassionati poeti e critici, curiosi di conoscere le realtà poetiche di tutto il mondo misurando il tempo attuale sulle parole della poesia, interverranno Alessandra GiappiRossella Renzi, Salvatore RitrovatoSilvia Rosa Francesco Terzago.

Salone del Libro di Torino 2015

 Al Salone del Libro di Torino il cartellone Poesia di pordenonelegge con due grandi omaggi che spiccano in programma: a Mario Luzi, nel decennale della scomparsa, e a Wislawa Szymborska, con la presentazione della biografia dell’autrice Cianfrusaglie del passato, la biografia di Wislawa Szymborska, autrici Anna Bikont e Joanna Szczesna, alla presenza del curatore del volume Andrea Ceccherelli e di un’ospite d’eccezione, la poetessa Vivian Lamarque.

Salone del Libro di Torino 2014

Si è rafforzato il legame già molto consolidato fra Pordenone e Torino, fra la Festa del Libro con gli Autori e il Salone Internazionale del Libro, ma i contatti e le collaborazioni reciproche fra le due manifestazioni hanno radici profonde. pordenonelegge 2014, infatti, ha firmato, nel programma di appuntamenti di cinque giorni torinesi, la lectio magistralis di Stefano Bartezzaghi su “La parola Bene”, motivo conduttore dell’edizione 2014 del Salone.

Salone del Libro di Torino 2013

Al Salone del Libro di Torino il cartellone Poesia di pordenonelegge due saranno gli appuntamenti in programma “firmati” pordenonelegge ci sarà la lectio magistralis di Philippe Daverio e l’incontro “Gabriela Mistral, Pablo Neruda, Nicanor Parra” sulla grande poesia cilena, alla presenza di Luis Sepulveda e con l’intervento di Carmen Yáñez; incontro che si pone in continuità con il grande lavoro di pordenonelegge sulla poesia.

Attendere prego...