Scrivere per il web 4
Se un tempo si leggevano le recensioni di un libro sulla carta stampata, oggi ci informiamo sulle novità editoriali leggendo i post del blogger preferito, con il quale si è instaurato un rapporto di fiducia. Ma la fiducia che diamo a un influencer non è fatta d’aria, nasce piuttosto da una sensibilità particolare e dalla sapiente costruzione di una voce. I comunicatori social sanno colpirci per come usano le immagini; per come riescono a trasmetterci i sentimenti di lettura, in una sorta di diario aperto al pubblico; e inoltre, per la profonda conoscenza dei mezzi sui quali i contenuti vengono pubblicati che realizza precisa strategia comunicativa. E proprio su questi tre aspetti verterà “scrivere per il web” del 2023.
Questo corso, coordinato da Alberto Garlini, si propone, in tre lezioni di un’ora e mezza l’una sulla piattaforma zoom, di aiutare chi, amando la letteratura, vuole condividere al meglio questa passione sul web. Petunia Ollister, una delle più importanti influencer italiane, nota per la carica innovativa che ha portato nel comunicare libri per immagini, ci spiegherà quali sono i punti di forza di una immagine che valorizza i libri. Matteo Bussola, scrittore amatissimo dal pubblico per la sua straordinaria capacità di entrare nei sentimenti propri e collettivi, darà dei suggerimenti per scrivere un testo ad alta condivisione empatica. Infine: Enrico Marchetto, Social Media Strategist, si occuperà invece del dopo, e cioè: ora che abbiamo montato un ottimo contenuto, sia per scrittura che per immagini, che strategia possiamo utilizzare per promuoverlo come merita?
programma
Gli incontri si svolgeranno tutte online attraverso la piattaforma zoom.
I link verranno inviati agli iscritti a ridosso degli incontri.
Martedì 28 marzo, ore 19.30
Il libro nei social: tante parole, una sola immagine
Con Petunia Ollister
L’immagine è qualcosa che ci colpisce sensorialmente, i sensi stimolano l’immaginazione simbolica: e i simboli associano, legano, uniscono, comunicano senso. Quasi un miracolo. Se ci pensiamo, però, sembra un controsenso: tante parole, tanto contenuto, quello di un intero romanzo, riassunto in una sola immagine. Come riuscirci? Una maestra di questo tipo di comunicazione, ce lo racconterà in una lezione che unirà esempi pratici al racconto della propria storia professionale.
Giovedì 30 marzo, ore 19.30
Sentimenti e social: come scrivere un contenuto che muove empatia
Con Matteo Bussola
Matteo Bussola è uno scrittore capace di raccontare ciò che nella società circola in forma di emozione e che spesso deve ancora trovare una dimensione narrativa. Questa abilità lo ha reso anche uno straordinario comunicatore online che, con post brillanti, che custodiscono storie al loro interno, ci restituisce la temperatura affettiva del mondo intorno a noi. La sua esperienza ci guiderà a comunicare i nostri sentimenti, aiutandoci anche a gestire la proverbiale litigiosità social
Martedì 4 aprile, ore 19.30
Abbiamo un contenuto: come promuoverlo?
Con Enrico Marchetto
Il marketing nei social media è sempre più al centro dell'attenzione delle case editrici, dei festival letterari e dei singoli autori. Ma come si costruisce una strategia efficace in equilibrio tra il valore del contenuto che stiamo comunicando e l'esigenza di raggiungere il maggior pubblico possibile, in target con quel contenuto? Prova a raccontarcelo Enrico Marchetto, Social Media Strategist ed esperto delle meccaniche di promozione all'interno delle piattaforme social.
Gli incontri si svolgeranno tutte online attraverso la piattaforma zoom.
I link verranno inviati agli iscritti a ridosso degli incontri.
Martedì 28 marzo, ore 19.30
Il libro nei social: tante parole, una sola immagine
Con Petunia Ollister
L’immagine è qualcosa che ci colpisce sensorialmente, i sensi stimolano l’immaginazione simbolica: e i simboli associano, legano, uniscono, comunicano senso. Quasi un miracolo. Se ci pensiamo, però, sembra un controsenso: tante parole, tanto contenuto, quello di un intero romanzo, riassunto in una sola immagine. Come riuscirci? Una maestra di questo tipo di comunicazione, ce lo racconterà in una lezione che unirà esempi pratici al racconto della propria storia professionale.
Giovedì 30 marzo, ore 19.30
Sentimenti e social: come scrivere un contenuto che muove empatia
Con Matteo Bussola
Matteo Bussola è uno scrittore capace di raccontare ciò che nella società circola in forma di emozione e che spesso deve ancora trovare una dimensione narrativa. Questa abilità lo ha reso anche uno straordinario comunicatore online che, con post brillanti, che custodiscono storie al loro interno, ci restituisce la temperatura affettiva del mondo intorno a noi. La sua esperienza ci guiderà a comunicare i nostri sentimenti, aiutandoci anche a gestire la proverbiale litigiosità social
Martedì 4 aprile, ore 19.30
Abbiamo un contenuto: come promuoverlo?
Con Enrico Marchetto
Il marketing nei social media è sempre più al centro dell'attenzione delle case editrici, dei festival letterari e dei singoli autori. Ma come si costruisce una strategia efficace in equilibrio tra il valore del contenuto che stiamo comunicando e l'esigenza di raggiungere il maggior pubblico possibile, in target con quel contenuto? Prova a raccontarcelo Enrico Marchetto, Social Media Strategist ed esperto delle meccaniche di promozione all'interno delle piattaforme social.
i docenti
Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione. Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale. Vive a Torino.
Matteo Bussola (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020) e Il tempo di tornare a casa (2021). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo Uno scrittore, una donna.
Enrico Marchetto, nel 2002 fonda Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale, con cui cura le campagne Meta di molte aziende, tra cui Alpitour, Veralab/Estetista Cinica, PokerStars, Credimi, Legàmi Milano e Velux. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Dal 2018 è docente presso i Master di Marketing Digitale e Filosofia del Digitale all’Università di Udine. È autore di Marketing in un mondo digitale (Apogeo, 2018), scritto insieme ad Alessandra Farabegoli, e di Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (Apogeo, 2019).
Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione. Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale. Vive a Torino.
Matteo Bussola (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020) e Il tempo di tornare a casa (2021). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo Uno scrittore, una donna.
Enrico Marchetto, nel 2002 fonda Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale, con cui cura le campagne Meta di molte aziende, tra cui Alpitour, Veralab/Estetista Cinica, PokerStars, Credimi, Legàmi Milano e Velux. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Dal 2018 è docente presso i Master di Marketing Digitale e Filosofia del Digitale all’Università di Udine. È autore di Marketing in un mondo digitale (Apogeo, 2018), scritto insieme ad Alessandra Farabegoli, e di Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (Apogeo, 2019).
QUOTA DI ADESIONE E CONDIZIONI
Quota di adesione: 60,00 euro. Iscrizioni entro giovedì 23 marzo 2023 ore 13.00.
Il pagamento della quota di adesione andrà fatto contestualmente all’iscrizione attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Pordenonelegge.it.
IBAN:
IT37H0835612503000000040391 (Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Agenzia 3 – Via Mazzini Pordenone) oppure
IT92H0623012504000015604928 (Crédit Agricole Italia)
Causale: Scrivere per il web4 + nome e cognome partecipante
L’eventuale rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata per iscritto alla mail [email protected] entro giovedì 23 marzo 2023. Dopo tale data la somma già versata non sarà restituita. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso non avrà svolgimento e la quota versata verrà interamente restituita.
Per informazioni scrivere a Fondazione Pordenonelegge.it alla mail [email protected] oppure telefonare al numero 0434.1573200
Quota di adesione: 60,00 euro. Iscrizioni entro giovedì 23 marzo 2023 ore 13.00.
Il pagamento della quota di adesione andrà fatto contestualmente all’iscrizione attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Pordenonelegge.it.
IBAN:
IT37H0835612503000000040391 (Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Agenzia 3 – Via Mazzini Pordenone) oppure
IT92H0623012504000015604928 (Crédit Agricole Italia)
Causale: Scrivere per il web4 + nome e cognome partecipante
L’eventuale rinuncia alla partecipazione deve essere comunicata per iscritto alla mail [email protected] entro giovedì 23 marzo 2023. Dopo tale data la somma già versata non sarà restituita. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il corso non avrà svolgimento e la quota versata verrà interamente restituita.
Per informazioni scrivere a Fondazione Pordenonelegge.it alla mail [email protected] oppure telefonare al numero 0434.1573200