Agenzia Culturale

Dantedì! Ecco gli eventi pordenonelegge

24 marzo 2021

Con una guida decisamente speciale, Fondazione Pordenonelegge celebra, insieme a Edizioni Piemme, il DanteDì 2021, giovedì 25 marzo, dedicandolo in particolare ai giovani con la lezione digitale “Il mio amico Dante”: un’immersione nella Divina Commedia e nei suoi tanti protagonisti affidata a Geronimo Stilton, il topo giornalista amato dai lettori di ogni età, chiamato questa volta a guidarci alla scoperta di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tutti potranno seguire la diretta, fino ad esaurimento dei posti, collegandosi alle ore 10 al link su piattaforma ZOOM cliccando qui.

Spettatori privilegiati, naturalmente, saranno i bambini delle Scuole Primarie in un divertente viaggio nel mondo dantesco. La speciale “lezione” di Geronimo Stilton potrà essere seguita dai bambini da casa propria, collegandosi insieme agli insegnanti, con le stesse modalità con cui in queste settimane seguono le lezioni in DAD. E naturalmente anche tutti i “grandi” potranno collegarsi e partecipare a questa “traversata” dantesca, nella data istituita come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. L’evento sarà condotto dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e ruoterà intorno all’incontro vivacissimo fra Geronimo Stilton e Dante Alighieri.

Diverse saranno le iniziative in cantiere per rendere omaggio a questo anniversario importante per l’Italia e per il mondo intero. Fondazione Pordenonelegge segnala con piacere l’intensa mobilitazione dell’ADI, Associazione degli Italianisti». Dantedì, Cantieri delle Università titola l’iniziativa organizzata domani attraverso il Gruppo Dante: dalle 15 prenderà il via  una lunga diretta streaming:, uno spazio di incontro per celebrare, condividere e dare visibilità alla figura e alle opere di Dante e a quanto si muove su questo fronte in ambito accademico. Nel corso della diretta saranno infatti ospitati gli interventi che illustreranno i lavori danteschi in corso nelle Università italiane: non solo gli Atenei con sede nelle città dantesche per eccellenza (Firenze, Ravenna, Verona), ma anche molti altri del territorio nazionale come Bari, Bergamo, Bologna, Calabria, Chieti-Pescara, Foggia, Macerata, Milano, Modena-Reggio Emilia, Napoli (Federico II e “L’Orientale”), Palermo, Perugia (Università per gli Stranieri), Pisa, Roma (Sapienza, “Tor Vergata”, RomaTre), Siena, Torino, Trieste, Udine, Venezia, Verona. Il seminario sarà trasmesso in diretta attraverso la pagina Facebook ADI (https://www.facebook.com/italianisti.it) e i canali Youtube dell’ADIsd e del Gruppo Dante (https://www.youtube.com/channel/UCHs-GgnIXLKH77jbzPeAnMg).

Per la giornata del 25 marzo ADI ha inoltre promosso il progetto “Adotta un canto e portalo nella tua città... quando puoi”. L'iniziativa ha coinvolto 100 classi di scuole di tutta Italia in una maratona di lettura a mosaico: ciascuna classe/scuola ha confezionato una tessera video del ”proprio” canto di tre minuti, in modo da consentire un percorso completo del poema in 5 ore. La produzione sarà visibile da domani al link https://www.italianisti.it/adi-sd/centenario-dantesco. Le 100 tessere di tre minuti, sorta di tarocchi di calviniana memoria, suggeriscono l'idea di cercare il proprio ingresso nel testo: chi guarda il mosaico sarà ispirato a costruire i suoi percorsi, individuando sempre nuove combinazioni.

E pordenonelegge proseguirà nell’omaggio a Dante, in questo 2021 che intensamente lo ricorda. La 22^ edizione della Festa del Libro con gli Autori si aprirà il 15 settembre, proprio all’indomani del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, 14 settembre 2021. Restate collegati sul sito pordenonelegge.it per tutti gli aggiornamenti, e buon Dantedì a tutti!

Torna indietro

Attendere prego...