pnleggebooklovers 2: mercoledì 29 marzo 2023
Sarà “Lingua madre”, il libro d’esordio di Maddalena Fingerle (Italo Svevo Edizioni) il fil rouge del secondo incontro di pnleggebooklovers, il gruppo di lettura di pordenonelegge rivolto ai lettori che amano condividere e confrontarsi.
Durante il primo appuntamento, il mese scorso, le tre guide Odette Copat, Monia Merli e Federica Pivetta hanno fatto la conoscenza dei partecipanti e proposto loro tre titoli di libri d’esordio: in base ad alcuni indizi, senza conoscerne il titolo, i pnleggebooklovers hanno scelto il libro presentato da Federica Pivetta, “Lingua madre” di Maddalena Fingerle, vincitore di numerosi premi letterari tra i quali il Premio Calvino, Premio Flaiano e Premio Comisso.
Mercoledì 29 marzo, alle 20.30 in Sala Ellero a Palazzo Badini, i partecipanti, freschi di lettura, ne discuteranno insieme mettendo a fuoco temi, condividendo impressioni e commenti. E dieci posti saranno messi a disposizione di nuovi curiosi che vorranno avvicinarsi al gruppo di lettura.
Paolo Prescher, il protagonista di “Lingua madre”, odia le «parole sporche», quelle parole che secondo lui non dicono ciò che dovrebbero dire, e le persone ipocrite che le pronunciano. Per questo odia la città in cui è nato, Bolzano, con la sua retorica sul bilinguismo e l’apparente armonia identitaria. Da qui l’idea di abbandonare l’italiano, il desiderio di parlare una lingua incontaminata e la fuga a Berlino, dove incontra Mira, l’unica che riesce finalmente a pulirgli le parole, tanto che persino tornare a casa gli appare possibile. Si consuma così un’ossessione in tre atti, in cui Maddalena Fingerle riflette sul valore delle parole e sul loro potere e, attraverso uno stile fulmineo e raffinato, rivela il senso più profondo del linguaggio.
Partecipare a pnleggebooklovers è gratuito: le iscrizioni già attive sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).
NOTIZIE CORRELATE