La Fondazione
Agenzia Culturale

pnleggebooklovers 3: mercoledì 26 aprile 2023

14 aprile 2023

Mercoledì 26 aprile il terzo appuntamento di pnleggebooklovers, il gruppo di lettura di pordenonelegge rivolto ai lettori che amano condividere e confrontarsi, sarà dedicato al romanzo di Paolo Milone "L'arte di legare le persone".

Lo hanno deciso con una votazione i membri del gruppo di lettura durante il secondo incontro, che ha avuto a sorpresa anche il collegamento con Maddalena Fingerle, l’autrice di “Lingua madre”, il libro fresco di lettura dei booklovers. Le tre guide, Odette Copat, Monia Merli e Federica Pivetta hanno proposto altri tre titoli di libri d’esordio: "L'arte di legare le persone" di Paolo Milone (Einaudi editore), proposto da Odette Copat, "Il brigatista" di Antonio Iovane (Minimum fax) indicato da Monia Merli e "Una minima infelicità" di Carmen Verde (Neri Pozza), suggerito da Federica Pivetta.

Mercoledì 26 aprile, alle 20.30 in Sala Ellero a Palazzo Badini, i partecipanti ne discuteranno insieme mettendo a fuoco temi, condividendo impressioni e commenti. E dieci posti saranno messi a disposizione di nuovi curiosi che vorranno avvicinarsi al gruppo di lettura.

Quante volte parliamo dei medici come di eroi, martiri, vittime… In verità, fuor di retorica, uomini e donne esposti al male. Appassionati e fragili, fallibili, mortali. Paolo Milone ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, e ci racconta esattamente questo. Nudo e pungente, senza farsi sconti. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte.

"L'arte di legare le persone" è un libro struggente, ironico, malinconico, divertente, a tratti scanzonato, tenero. Da leggere perché, come dice Paolo Milone nel suo libro, «i matti sono nostri fratelli, la differenza tra noi e loro un tiro di dadi riuscito bene».

Partecipare a pnleggebooklovers è gratuito: le iscrizioni già attive sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100 mail [email protected].

 

Torna indietro

Attendere prego...