La Fondazione
Il Festival
Poesia

Il poeta pordenonese Roberto Cescon nella cinquina finalista del Premio Strega Poesia 2024

12 luglio 2024

Il poeta pordenonese Roberto Cescon, riferimento prezioso del team poesia di pordenonelegge e co-curatore del cartellone dei #Martedìpoesia di Fondazione Pordenonelegge.it, è nella cinquina finalista del Premio Strega Poesia 2024. Annunciati ieri – 11 luglio 2024 – i libri finalisti: Discomparse (Aragno) di Gian Maria Annovi, Vivi al mondo (Vallecchi) di Daniela Attanasio, Natura (Stampa 2009) di Roberto Cescon, Paradiso (Garzanti) di Stefano Dal Bianco ed Eredità ed Estinzione (Donzelli) di Giovanna Frene.

«Sono sorpreso e felice di questa notizia – dichiara il poeta Roberto Cescon –. Felice che il mio libro sia piaciuto alla giuria, che ringrazio. I libri della cinquina mostrano che la poesia ha molte forme e molte strade, mi auguro che sempre più persone abbiano il coraggio di percorrerle per riconoscersi in qualcosa di inaspettato»

Natura” è una raccolta a cura di Maurizio Cucchi, uscita un anno fa per l’editore Stampa 2009, che tiene insieme molti aspetti. Non è la prima natura, la wilderness, neppure nella sua attuale dimensione artificiale o agonistica; non è la seconda natura, quella addomesticata dall’uomo. È una dimensione che comprende umano e non umano alla luce del movimento e della relazione tra organismi e cose. Natura è anche la natura umana, che nel suo consistere fragile è capace di legare il fuori e il dentro, i vivi e i morti, il prima e il dopo, in un luogo insituabile che nella lingua appare quello più vero.

Anche quest’anno, in occasione di pordenonelegge festa del libro e della libertà che torna con la sua 25^ edizione dal 18 al 22 settembre, il Premio Strega Poesia sarà parte del cartellone, con gli incontri che vedranno protagonisti i cinque finalisti, nel rush finale verso la proclamazione del vincitore 2024 il 9 ottobre.

Torna indietro

Attendere prego...