Ancora pochi giorni per iscriversi a Scrivere per il web 4
Cosa ci piace e cosa ci colpisce dei comunicatori social? E soprattutto, come possiamo avventurarci in rete per raccontare efficacemente i libri che ci appassionano, e il nostro sentire intorno alla lettura e agli autori del cuore? La via maestra è una Scuola di Scrittura d’autore, affidata a docenti che da tempo ci arrivano con la forza e la grinta comunicativa dei loro messaggi in rete. Fondazione Pordenonelegge.it ripropone, per tutti e da qualsiasi latitudine, “Scrivere per il web”, 4^ edizione del corso annuale coordinato dallo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge, con focus sui libri e il “pianeta digitale”. Immagine, sentimenti e strategia saranno le parole chiave di questa edizione che, dal 28 marzo al 4 aprile, prevede tre lezioni d’autore affidate a Petunia Ollister, una delle più note e innovative influencer italiane, a Matteo Bussola, scrittore adorato dal pubblico per la straordinaria capacità empatica, e al Social Media Strategist Enrico Marchetto, docente di Strategie digitali e Marketing manager. C’è tempo fino a sabato 25 marzo per catturare un posto nell’Aula virtuale delle tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna, in fascia serale dalle 19.30 su piattaforma zoom. Registrarsi è facilissimo accedendo al sito www.pordenonelegge.it (cliccando poi su mypnlegge).
Petunia Ollister con Il libro nei social: tante parole, una sola immagine ci spiegherà, martedì 28 marzo, quali sono i punti di forza di una immagine che sa valorizzare i libri. Come sintetizzare tante parole, tante pagine e tanto contenuto, in una lezione che unirà esempi pratici al racconto della propria storia professionale. Seconda tappa, giovedì 30 marzo con Matteo Bussola, sul filo rosso Sentimenti e social: come scrivere un contenuto che muove empatia. Dare dimensione narrativa a quanto nella società circola in forma di emozione è l’abilità che ha fatto di Matteo Bussola uno straordinario comunicatore online, con post brillanti che custodiscono storie ed esprimono la temperatura affettiva del mondo intorno a noi. Martedì 4 aprile, infine, con Enrico Marchetto esperto delle dinamiche di promozione all'interno delle piattaforme social, ci chiederemo: abbiamo un contenuto: come promuoverlo? Come si costruisce una efficace strategia di marketing, in equilibrio tra il valore del contenuto che stiamo comunicando e l'esigenza di raggiungere il maggior pubblico possibile, in target con quel contenuto?
Spiega Alberto Garlini: «i comunicatori social sanno colpirci per come usano le immagini per come riescono a trasmetterci i sentimenti di lettura, in una sorta di diario aperto al pubblico. Le tre lezioni di “Scrivere per il web” 2023 sono dedicate a chiunque voglia cimentarsi in rete con gli strumenti adatti per comunicare la sua passione per i libri e la lettura».
Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma. Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione. Ha collaborato con Radio Rai, con Robinson, inserto culturale di Repubblica e La Stampa. I suoi libri Colazioni d’autore #bookbreakfast (2017) e Cocktail d’autore (2019) sono usciti per Slow Food Editore. Si occupa di creazione di contenuti online e consulenza nell’ambito culturale. Vive a Torino.
Matteo Bussola (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020) e Il tempo di tornare a casa (2021). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo Uno scrittore, una donna.
Enrico Marchetto, nel 2002 fonda Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale, con cui cura le campagne Meta di molte aziende, tra cui Alpitour, Veralab/Estetista Cinica, PokerStars, Credimi, Legàmi Milano e Velux. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Dal 2018 è docente presso i Master di Marketing Digitale e Filosofia del Digitale all’Università di Udine.È autore di Marketing in un mondo digitale (Apogeo, 2018), scritto insieme ad Alessandra Farabegoli, e di Facebook e Instagram: strategie per una pubblicità che funziona (Apogeo, 2019).
NOTIZIE CORRELATE