Poesia

Pordenone è la città della poesia, e la poesia permea molte delle scelte del festival, rispondendo alla volontà di consegnare alla forza della parola il racconto dell’essenza dei nostri giorni, anche attraverso la voce di nuovi talenti. La poesia, grazie a un ampio ventaglio di iniziative, diventa quindi una possibilità di riflettere sul presente, di cogliere aspetti inconsueti del territorio, di liberare una creatività a volte compressa, e di diventare cittadini attivi e pensanti. Perché senza la poesia la vita stessa è vissuta a metà.

Pordenonelegge ha anche dato vita al sito dedicato interamente alla tema www.pordenoneleggepoesia.it

Iniziative correnti

Pasolini 11#22

Pasolini 11#22

Su incarico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Fondazione Pordenonelegge ha dato vita a un progetto che mettesse a confronto 11 luoghi della poesia e del mito di Pier Paolo Pasolini a Casarsa con 11 poeti giovani in ascolto del mito e della poesia dei loro luoghi. Il prodotto finale si è concretizzato in undici video e relativi trailer realizzati con 4 lingue e diffusi dal Ministero in tutto il mondo grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura.

Dante e Rilke: la parola e l’angelo

Dante e Rilke: la parola e l’angelo

Grazie a un bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Pordenonelegge ha proposto un progetto per la creazione di un melologo dedicato al “Sommo” Dante Alighieri e al poeta Rainer Maria Rilke, noto per le “Elegie Duinesi”.

Centro Studi Pier Paolo Pasolini: siglato accordo triennale

Centro Studi Pier Paolo Pasolini: siglato accordo triennale

Nel 2021 in vista del centenario dalla nascita del poeta di Casarsa, Centro Studi Pier Paolo Pasolini e Fondazione Pordenonelegge hanno siglato un accordo di collaborazione per la direzione scientifica, culturale ed artistica e per la promozione delle attività del Centro PPP.

Premio Umberto Saba Poesia

Premio Umberto Saba Poesia

Per iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Trieste e LETS in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge nasce nel 2020 un progetto che riprende l’incontro della poesia e la straordinaria, lunga stagione poetica di una città e di un’intera regione, nel nome di uno dei suoi più originali interpreti, poeta fra i massimi del panorama nazionale ed europeo del Novecento: Umberto Saba, testimone di una parte rilevante della storia della sua città. Dedicato alla poesia italiana edita in volume, il riconoscimento avrà cadenza annuale e sarà conferito per nel mese di marzo.

Festa di Poesia

Festa di Poesia

Due serate nel cuore di Pordenone in programma dal 2014 sempre agli inizi di luglio, per ascoltare molti poeti locali e non che propongono le loro opere.

Concorso “I poeti di vent’anni”

Concorso “I poeti di vent’anni”

Fondazione Pordenonelegge propone nel 2019 la prima edizione de "I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, rivolto ad autori nati dall'1.1.1989 al 31.12.1998, che abbiano pubblicato un libro di poesia nel corso del 2018. Il concorso verrà proposto di anno in anno per la relativa fascia di età. I candidati possono aver già pubblicato, l’importante è che sia nati nel periodo previsto dal bando.

Concorso “Esordi”

Concorso “Esordi”

Il concorso ha l’obiettivo di selezionare tre raccolte di autori mai pubblicati che confluiranno in un ebook pubblicato da Fondazione Pordenonelegge e presentato al festival di settembre.

Giornata mondiale della poesia

Giornata mondiale della poesia

Ogni anno pordenonelegge celebra in modo originale la giornata dedicata alla poesia. Un appuntamento imperdibile che si è rinnovato di edizione in edizione ritagliandosi uno spazio specifico tra le tante iniziative proposte.

La poesia al Salone del Libro di Torino

La poesia al Salone del Libro di Torino

La prima partecipazione al Salone fu nel 2001 quando il festival muoveva ancora i suoi primi passi. Da allora pordenonelegge prima e la Fondazione poi, hanno avviato un rapporto costante con gli organizzatori che li ha portati a essere punto di riferimento per la partecipazione dell’intera regione prima e poi degli eventi dedicati alla poesia e inseriti nel programma annuale. Nel 2022 il Friuli Venezia Giulia è stato regione ospite della XXXIV^ edizione.

Altre iniziative

La Giovane poesia italiana

La Giovane poesia italiana

Fondazione Pordenonelegge (grazie a un bando Mibact e SIAE) ha realizzato un'antologia nel segno delle nuove generazioni tradotta in spagnolo, inglese, tedesco e francese che sarà prossimamente presentata a Londra, Parigi, Berlino e Madrid. Alcune opere di 20 poeti italiani under 35 hanno trovato spazio in unico testo presentato nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura delle capitali di Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna.

Quest’anno la poesia si legge in classe

Quest’anno la poesia si legge in classe

Che cosa fare per cambiare il senso di un manuale scolastico che appare come una vasta e complicata necropoli? È da qui che nacque nel 2012 l'idea promossa da pordenonelegge.it e dal Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone di creare il blog http://ipoetisonovivi.com in cui - con l’inizio dell’anno scolastico – venisse pubblicata una poesia al giorno (solo di poeti viventi) da leggere in classe. Il progetto è aggiornato al 2020.

Censimento della poesia italiana under quaranta

Censimento della poesia italiana under quaranta

Al via nel marzo del 2013, il primo Censimento della poesia italiana under 40, realizzato da pordenonelegge ha portato alla conoscenza di ben 272 i poeti censiti nel sito web del festival, un documento che rappresenta un inedito e straordinario punto di riferimento per una mappatura della giovane poesia italiana.

Immaginare poesia poetrytrailer

Immaginare poesia poetrytrailer

Per 6 poeti censiti da Fondazione Pordenonelegge alcuni filmaker hanno realizzato 6 poem trailer dove il linguaggio, il ritmo, le immagini della loro poesia sono interpretati e riproposti con le più consone tecniche della creazione audiovisiva.

2001- 2011 I libri più belli di poesia

2001- 2011 I libri più belli di poesia

Nel 2014 si è concluso il sondaggio sulle raccolte di poesia in italiano e nei dialetti italiani, uscite tra il 2001 e il 2011, che è stato promosso da pordenonelegge e dal premio letterario “Stephen Dedalus” e che ha messo in luce le dieci raccolte di poesia più votate e le 15 che hanno ottenuto un alto punteggio.

La Gialla in tour

La Gialla in tour

Negli anni di pubblicazione dei libri di poesia raccolti nella collana Gialla, Fondazione Pordenonelegge ha proposto una serie di incontri di approfondimento con i poeti su tutto il territorio nazionale.

Traversi incontra pordenonelegge

Traversi incontra pordenonelegge

Nel 2015 e 2016 una serie di incontri con poeti italiani si sono tenuti a Treviso per valorizzare la collaborazione che Fondazione Pordenonelegge ha avviato con l’associazione TRA Treviso Ricerca Arte 

Attendere prego...