Concorso "i poeti di vent'anni"

I poeti di vent'anni 2024

I poeti di vent'anni 2024

Ecco I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia arrivato alla quinta edizione, con il quale Fondazione Pordenonelegge rinnova un’attenzione già consolidata per la poesia, che nel tempo ha saputo sia porre questioni sull’orizzonte di un genere che muta pelle tra le generazioni, sia coinvolgere chi scrive e legge poesia in iniziative di rilievo.

approfondisci

Le ultime notizie


Le passate edizioni

i poeti di vent'anni - 2023

Il vincitore della quinta edizione del premio i poeti di vent'anni è stata la giovane autrice Diletta D'Angelo con il libro d'esordio Defrost (Interno poesia); gli altri due finalisti sono stati Antonio Francesco Perozzi con Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca) e Lorenzo Pataro con Amuleti (Ensemble)

i poeti di vent'anni - 2022

Il vincitore della quarta edizione del premio dei poeti di vent'anni è stato il giovane poeta Riccardo Frolloni con il libro Corpo striato (Industria e Letteratura); gli altri due finalisti erano Giorgiomaria Cornelio con La consegna delle braci (Sossella) e Marilina Ciaco con Ghost Track (Biblion Edizioni / Zacinto).

 i poeti di vent'anni - 2021

Il vincitore della terza edizione del premio dei poeti di vent'anni è stata Silvia Righi con il suo libro d’esordio, Demi-monde (NEM, 2020); gli altri due finalisti erano Dimitri Milleri con Sistemi (Interno Poesia, 2020) e Riccardo Socci con Lo stato della materia (Arcipelago Itaca, 2020).

i poeti di vent'anni - 2020

Il vincitore della seconda edizione del premio dei poeti di vent'anni è stato Riccardo Canaletti, premiato per il libro d’esordio, Sponde (Arcipelago Itaca, 2019); le altre due finaliste erano Valeria Cagnazzo con Inondazioni (CartaCanta, 2019) e Francesca Santucci con La casa e fuori (LietoColle-Pordenonelegge, 2019).

i poeti di vent'anni - 2019

La vincitrice della prima edizione del premio dei poeti di vent'anni è stata Eleonora Rimolo con la raccolta “La terra originale” (LietoColle-Pordenonelegge, 2018); le altre due finaliste  erano Emanuela Rizzuto, con “Porta libeccio” (CartaCanta editore, 2018) e Giovanna Cristina Vivinetto, con “Dolore minimo” (Interlinea, 2018).

Attendere prego...