Poesia
Pordenone è la città della poesia, e la poesia permea molte delle scelte del festival, rispondendo alla volontà di consegnare alla forza della parola il racconto dell’essenza dei nostri giorni, anche attraverso la voce di nuovi talenti. La poesia, grazie a un ampio ventaglio di iniziative, diventa quindi una possibilità di riflettere sul presente, di cogliere aspetti inconsueti del territorio, di liberare una creatività a volte compressa, e di diventare cittadini attivi e pensanti. Perché senza la poesia la vita stessa è vissuta a metà.
Pordenonelegge ha anche dato vita al sito dedicato interamente al tema www.pordenoneleggepoesia.it
Le ultime notizie
Iniziative in corso
martedìpoesia
Un nuovo progetto dedicato alla poesia che da sempre ha un ruolo importante nel programma annuale della Fondazione Pordenonelegge. Otto incontri per otto temi in programma il primo martedì di ogni mese.
Uno spazio, quello di Palazzo Badini dove ha sede la Fondazione, che consente di prolungare nel corso dell’anno lo spirito del festival, per trovarsi ancora insieme in nome della poesia e del sapere.
Concorso “I poeti di vent’anni”
Fondazione Pordenonelegge propone nel 2019 la prima edizione de "I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, rivolto ad autori di vent'anni, che abbiano pubblicato un libro di poesia nel corso dell'anno. Il concorso viene proposto di anno in anno per la relativa fascia di età. I candidati possono aver già pubblicato, l’importante è che siano nati nel periodo previsto dal bando.
Concorso “Esordi”
Il progetto Esordi raccoglierà in un ebook le tre migliori antologie poetiche di tre nuovi autori che saranno anche fra i protagonisti del festival pordenonelegge in programma a settembre di ogni anno. Una possibilità reale per quanti non sono mai arrivati alla pubblicazione dei propri lavori.
Centro Studi Pier Paolo Pasolini: siglato accordo triennale
Nel 2021 in vista del centenario dalla nascita del poeta di Casarsa, Centro Studi Pier Paolo Pasolini e Fondazione Pordenonelegge hanno siglato un accordo di collaborazione per la direzione scientifica, culturale ed artistica e per la promozione delle attività del Centro PPP.
Festa di Poesia
Due serate, solitamente nel cuore di Pordenone ma con qualche appuntamento anche fuori confine, in programma dal 2014 sempre agli inizi di luglio, per ascoltare molti poeti locali e non che propongono le loro opere. La Festa di Poesia è da sempre luogo d’incontro tra voci diverse che scandiscono le parole per raccontare il nostro presente.
Giornata mondiale della poesia
Ogni anno pordenonelegge celebra in modo originale la giornata dedicata alla poesia. Un appuntamento imperdibile che si è rinnovato di edizione in edizione ritagliandosi uno spazio specifico tra le tante iniziative proposte.
La poesia al Salone del Libro di Torino
La prima partecipazione al Salone fu nel 2001 quando il festival muoveva ancora i suoi primi passi. Da allora pordenonelegge prima e la Fondazione poi, hanno avviato un rapporto costante con gli organizzatori che li ha portati a essere punto di riferimento per la partecipazione dell’intera regione prima e poi degli eventi dedicati alla poesia e inseriti nel programma annuale. Nel 2022 il Friuli Venezia Giulia è stato regione ospite della XXXIV^ edizione.
Altre iniziative
Dante e Rilke: la parola e l’angelo
Grazie a un bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Pordenonelegge ha proposto un progetto per la creazione di un melologo dedicato al “Sommo” Dante Alighieri e al poeta Rainer Maria Rilke, noto per le “Elegie Duinesi”.
Pasolini 11#22
Su incarico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Fondazione Pordenonelegge ha dato vita a un progetto che mettesse a confronto 11 luoghi della poesia e del mito di Pier Paolo Pasolini a Casarsa con 11 poeti giovani in ascolto del mito e della poesia dei loro luoghi. Il prodotto finale si è concretizzato in undici video e relativi trailer realizzati con 4 lingue e diffusi dal Ministero in tutto il mondo grazie alla rete degli Istituti Italiani di Cultura.
La Giovane poesia italiana
Fondazione Pordenonelegge (grazie a un bando Mibact e SIAE) ha realizzato un'antologia nel segno delle nuove generazioni tradotta in spagnolo, inglese, tedesco e francese presentata a Londra, Parigi, Berlino e Madrid nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura.
Quest’anno la poesia si legge in classe
Che cosa fare per cambiare il senso di un manuale scolastico che appare come una vasta e complicata necropoli? È da qui che nacque nel 2012 l'idea promossa da pordenonelegge.it e dal Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone di creare il blog http://ipoetisonovivi.com in cui - con l’inizio dell’anno scolastico – venisse pubblicata una poesia al giorno (solo di poeti viventi) da leggere in classe. Il progetto è aggiornato al 2020.
Censimento della poesia italiana under quaranta
Al via nel marzo del 2013, il primo Censimento della poesia italiana under 40, realizzato da pordenonelegge ha portato alla conoscenza di ben 272 poeti censiti nel sito web del festival, un documento che rappresenta un inedito e straordinario punto di riferimento per una mappatura della giovane poesia italiana.
Immaginare poesia poetrytrailer
Per 6 poeti censiti da Fondazione Pordenonelegge alcuni filmaker hanno realizzato 6 poem trailer dove il linguaggio, il ritmo, le immagini della loro poesia sono interpretati e riproposti con le più consone tecniche della creazione audiovisiva.
2001- 2011 I libri più belli di poesia
Nel 2014 si è concluso il sondaggio sulle raccolte di poesia in italiano e nei dialetti italiani, uscite tra il 2001 e il 2011, che è stato promosso da pordenonelegge e dal premio letterario “Stephen Dedalus” e che ha messo in luce le dieci raccolte di poesia più votate e le 15 che hanno ottenuto un alto punteggio.
La Gialla in tour
Negli anni di pubblicazione dei libri di poesia raccolti nella collana Gialla, Fondazione Pordenonelegge ha proposto una serie di incontri di approfondimento con i poeti su tutto il territorio nazionale.
Traversi incontra pordenonelegge
Nel 2015 e 2016 una serie di incontri con poeti italiani si sono tenuti a Treviso per valorizzare la collaborazione che Fondazione Pordenonelegge ha avviato con l’associazione TRA Treviso Ricerca Arte.