Prossima edizione 17-21 settembre 2025
Seguici
Ascoltaci
pordenonelegge 2024 prosegue sotto l’albero. Da oggi per tutti - su Spotify, Apple Podcast e online sul sito di Fondazione Pordenenonelegge - sono disponibili oltre 200 incontri e 387 grandi voci d’autore. Fondazione Pordenonelegge.it riapre il 7 gennaio.
“Come un romanzo” sarà filo rosso del “corpo a corpo” con la scrittura, fruibile su piattaforma digitale. Una full immersion di 18 ore, affidata a 3 grandi autrici italiane: Federica Manzon, Francesca Giannone e Stefania Auci. Affiancheranno nelle lezioni e laboratori di scrittura gli scrittori Alberto Garlini, curatore di pordenonescrive e Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge. Iscrizioni entro il 24 gennaio 2025.
Un incontro #borderless, nello spirito della capitale europea della cultura 2025. Con l’autore, introdotto dalla direttrice dell’IIC Lubiana Verena Vittur, converserà il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta.
Online per tutti in un click dal 12 dicembre, quando l’opera della grande poetessa sará presentata agli studenti e studentesse del Liceo Petrarca di Trieste. Intervengono i poeti Gian Mario Villalta e Mary Barbara Tolusso.
Due incontri, sabato 7 e domenica 8 dicembre, in cartellone alla “Nuvola” di Fuksas che ospita la fiera nazionale della piccola e media editoria, dove la Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente con uno stand e una rappresentanza di case editrici del territorio. Gli incontri saranno con Luigi Nacci e Gianmaria Nerli e con Roberto Cescon, Claudio Damiani e Paolo Febbraro
Tornano i 10 giorni di amici di pordenonelegge a Natale: regalare sotto l’albero la festa del libro per sfogliarla poi insieme a settembre, ascoltando gli autori e le autrici del cuore. Gli “Amici di Natale” avranno la prelazione sulle prenotazioni degli incontri. Regalare o regalarsi gli ingressi oggi significa entrare nel team di crowdfunding che sostiene la 26^edizione del festival.
Ultimo appuntamento 2024 #martedìpoesia 3 dicembre, ore 18 a Palazzo Badini. Sei voci poetiche per un momento corale di letture con Giuseppe Montieri, Giuseppe Nava, Francesco Targhetta, Mary Barbara Tolusso, Anna Toscano, Giovanni Turra.
Il vincitore della 5^ edizione del Premio letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo” presenta giovedì 28 novembre, il racconto lungo La lingua virale (Italo Svevo edizioni). Diego Marani converserà con gli scrittori Tullio Avoledo e Alberto Garlini.
Oltre 2mila giovani lettori e lettrici della provincia di Pordenone coinvolti nel progetto di educazione alla lettura che li ha portati a tu per tu con gli autori e le autrici che scrivono per loro! Grande l’entusiasmo per “pordenonelegge Fuoricittà_scuole 2024”, il cartellone promosso in collaborazione con 10 amministrazioni comunali del territorio.
Ultimo incontro del programma post festival nei comuni della provincia. Appuntamento mercoledì 27 novembre alle ore 20.45 con Matteo Bussola a San Quirino che parlerà del suo ultimo libro La neve in fondo al mare. Presenta l'incontro Valentina Gasparet.
Mercoledì 13 novembre a Brugnera (ore 20.30), incontro con Chiara Alessi, autrice di Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita e lo stato delle cose. Breve storia della Repubblica per oggetti. Condurrà Valentina Gasparet.
Appuntamento alle 18 a Palazzo Badini, per l’incontro con Paolo Febbraro, a cura della Pordenone Poesia Community. A seguire leggeranno le loro poesie Francesca Callegari e Barbara Floreancig.
Domenica 10 novembre all'ex chiesa di San Gregorio (ore 20.45) la prima presentazione in Friuli Venezia Giulia del nuovo saggio del filosofo Marcello Veneziani, Senza eredi ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella (Marsilio), in uscita il 5 novembre.
Giovedì 7 novembre al Centro Culturale Aldo Moro (ore 21) la scrittrice Viola Ardone presenta Grande meraviglia (Einaudi). Un romanzo di formazione che racconta il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla dall’oppressione del manicomio, e rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere.
Il nuovo enigmatico romanzo del maestro del thriller italiano, in uscita il 29 ottobre, ci proietta nella storia di un ipnotista, un “addormentatore di bambini”. Donato Carrisi dialogherà del suo nuovo libro a Casarsa della Delizia (ore 20.45 Teatro Pasolini) con il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta.
Pordenonelegge biblioteca del mondo, Festa del libro e della libertà. Il grande pubblico del festival ha fatto sua questa esortazione: con oltre 21mila libri e ben 5800 titoli diversi venduti in 5 giorni nella tensostruttura di Piazza XX Settembre, pordenonelegge realizza il significato della “libertà” che da quest’anno porta nel nome, intesa come partecipazione e riflessione attiva sulla vita sociale. I dati sono stati diffusi in occasione della Festa del Ringraziamento per la 25^ edizione, giovedì 10 ottobre a Palazzo Montereale Mantica.
Alma: il romanzo della scrittrice Federica Manzon, Premio Campiello 2024, al centro del prossimo incontro di Fuoricittà_Autunno, lunedì 4 novembre al Teatro comunale Verdi di Maniago (ore 20.30). Con Federica Manzon dialogherà l’autrice e poetessa Mary Barbara Tolusso.
“L’avvocato dell’atomo”: focus su un tema di stretta attualità, il futuro dell’approvvigionamento energetico, per il prossimo appuntamento di Fuoricittà_Autunno, alla Casa dello Studente di Azzano Decimo martedì 22 ottobre (ore 20.45), protagonista il fisico e divulgatore scientifico Luca Romano, che firma per Fazi una riflessione intorno all’energia nucleare, fornendo ai lettori gli strumenti per farsi un’opinione basata sui dati e sui numeri.
Giovedì 17 ottobre, al Teatro Miotto (ore 20.30), grande attesa per l’incontro con la scrittrice, che presenta il nuovo romanzo “Risplendo, non brucio”, in libreria dal primo ottobre per Longanesi. Attesissima, la nuova prova d’autrice di Ilaria Tuti ci proietta fra i boschi della Germania e la Trieste del 1944, negli anni bui dell’occupazione nazista.
Poker di firme “al femminile” per la prima edizione del contest che promuove le recensioni letterarie in forma di lettera all’autore/autrice del cuore. Quattro vincitrici che hanno scritto a Eraldo Affinati, Enrico Galiano, Helena Janeczek e Romana Petri, raccontando le emozioni suscitate dalla lettura delle loro opere: sono Roberta Ritella di Udine, Sara Merotto di Farra di Soligo, Lisa Funghi di Fiume Veneto e Valentina Giordano di Lissone (Monza).
Riparte a Palazzo Badini l’appuntamento mensile con gli incontri di poesia: il primo ottobre, alle 18, “20 anni di umana gloria”: a vent’anni dalla prima pubblicazione della raccolta del poeta Mario Benedetti, quell’opera sarà ricordata attraverso il dialogo di Marta Celio e Francesco Brancati. A seguire leggeranno le loro poesie gli autori Daniele Berto e Giuseppe Ruoso.
Giovedì 10 ottobre a Prata di Pordenone (Teatro Pileo, ore 21.00) l’incontro con lo scrittore Riccardo Bertoldi, per sfogliare insieme il suo nuovo romanzo, “Se mi amassi davvero” (Rizzoli), uscito in questi giorni. Una proposta del cartellone Fuoricittà_Autunno. La partecipazione è liberamente aperta al pubblico con ingresso gratuito, consigliata prenotazione.
Cliccando qui trovate il breve questionario - realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia - che vi chiediamo di compilare entro il 30 settembre. Gli esiti saranno resi pubblici mantenendo anonimato e riservatezza.
Martedì primo ottobre a San vito al Tagliamento (Auditorium comunale, ore 20.45) con il noto divulgatore Franco Berrino, epidemiologo di fama internazionale, si apre il cartellone di Fuoricittà_Autunno. La partecipazione è liberamente aperta al pubblico con ingresso gratuito, consigliata prenotazione.
Dal primo ottobre al 27 novembre il cartellone con 10 incontri e tante novità: fra queste i libri di Ilaria Tuti, Donato Carrisi e Riccardo Bertoldi, in uscita nel mese di ottobre. A Fuoricittà_Autunno anche Franco Berrino, Viola Ardone, Federica Manzon, Matteo Bussola, Chiara Alessi, Luca Romano e Marcello Veneziani.
Cinque giornate memorabili per l’edizione del quarto di secolo e che ha proiettato il pubblico della Festa del Libro in una caleidoscopica vetrina di libri custoditi nelle biblioteche del mondo. La 26^ edizione di pordenonelegge è già in programma dal 17 al 21 settembre 2025.
Sono arrivate quest’anno 238 lettere di studenti e studentesse 11-14enni di tutta Italia. Ognuno ha scelto di scrivere al suo autore del cuore, scegliendo tra i 4 romanzi proposti di Federico Appel e Luca Malagoli, Vichi De Marchi, Yorick Goldewijk e Simone Saccucci.
Ecco il programma del penultimo giorno della 25^ edizione del festival.
Si chiude con oltre 80 incontri e 250 protagonisti la 25^ edizione di pordenonelegge.
Tante dirette che diventano eventi aperti al pubblico, con i protagonisti del festival: live da pordenonelegge ci saranno programmi di culto e conduttori di riferimento, e quello cult dei libri, Fahrenheit di Rai Radio3, festeggerà i suoi 25 anni in tandem con il festival.
Ecco cosa ci propone pordenonelegge per la giornata di apertura della 25^ edizione del festival.
pordenonelegge 2024: seconda giornata. Ecco il programma e gli ospiti.
Venerdì 20 settembre: oltre 70 incontri e 200 protagonisti
Arte e architettura, design e un focus prezioso sulla fotografia alla 25^ edizione di pordenonelegge, dal 18 al 22 settembre 2024: una sequenza di 14 eventi per condividere e sfogliare insieme le suggestioni artistiche raccontate nei libri.
30 incontri e oltre 50 voci italiane e internazionali: dal 18 al 22 settembre, per cinque giorni si rinnova la magia di un festival nel festival che è anche il più articolato cartellone italiano sul fare poetico del nostro tempo.
A pordenonelegge la letteratura è roba da ragazzi! Con il nuovo anno scolastico, torna il cartellone di pordenonelegge Junior! oltre 100 protagonisti italiani e stranieri, e più di 30 incontri formato ragazze e ragazzi.
Giovedì 19 settembre appuntamento al Politeama Rossetti per l’evento scenico dedicato al Cavaliere della tavola rotonda, Seguráno, scoperto dallo scrittore e medievalista Emanuele Arioli che porta in scena la storia di questo inedito protagonista del ciclo di Re Artù, affiorato da antichi manoscritti.
Pordenone e le città che accoglieranno il festival sono tutte imbandierate di giallo. Il programma cartaceo è in distribuzione e cominciano a vedersi le tenso che ospiteranno gli incontri. Inizia a battere il cuore giallonero in vista del 18 settembre.
Ecco la 2^ edizione dell'Atlante affettivo della generazione Alpha in cui è confluito il lavoro di un migliaio circa di studentesse e studenti 11-14enni di tutta Italia promosso da Fondazione Pordenonelegge in sinergia con la Fondazione Treccani Cultura.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della 25^ edizione della Festa del libro e della libertà. «Venticinque anni di pordenonelegge - ha spiegato il Presidente della Fondazione Michelangelo Agrusti - hanno lasciato un segno profondo sul territorio, contribuendo in modo significativo all’evoluzione della città e del suo hinterland».
Per la prima volta il festival farà tappa nel cuore del Friuli. Un incontro importante, perché Rizzoli ha ripubblicato “La masseria delle allodole”, a 20 anni dalla sua comparsa sulle scene editoriali. Appuntamento a Udine martedì 17 settembre, nella sede di Fondazione Friuli alle 18, storico partner del festival.
Da Treviso e da Trieste due itinerari su rotaie per raggiungere la festa del libro e della libertà, nella giornata di sabato 21 settembre. A bordo ci sarà uno speciale “viaggiatore narrante”, Romano Vecchiet, bibliotecario esperto di locomotive, binari e stazioni. L'iniziativa è realizzata grazie a Fondazione Ferrovie dello Stato, Regione FVG, PromoTurismoFVG e Comune di Pordenone.
Al festival quest’anno lo sport si “sfoglia” ogni giorno, con una serie di incontri, tutti appassionanti. Tra questi una squadra: l’Italia, la Coppa Davis, il tennis. Domenico Procacci e Adriano Panatta a pordenonelegge raccontano il libro e la fortunatissima serie tv dedicati al mitico team che nel 1976 conquistava in Cile l’ambita “insalatiera”.
Il caso letterario della scorsa stagione con "La portalettere" (Premio Bancarella, oltre 250mila copie vendute, in traduzione in 25 paesi), presenterà il nuovo romanzo, "Domani, domani" (Nord), ambientato nel Salento dagli anni sessanta, sabato 31 agosto alle 21 al Centro Congressi Kursaal.
Alla 25^ edizione del festival in progamma dal 18 al 22 settembre anche i libri fanno spettacolo. Tanti gli appuntamenti scenici in programma nella cinque giornate.
Dal 18 al 22 settembre un cartellone di 340 incontri e oltre 600 protagonisti. Sono 59 le anteprime: autrici e autori italiani e internazionali, che hanno scelto di presentare il loro libro per la prima volta a pordenonelegge.
In vista della 25^ edizione di pordenonelegge in programma dal 18 al 22 settembre, ci prendiamo qualche giorno di vacanza. Arrivederci a lunedì 19 agosto!
Un cartellone di 340 incontri e 600 protagonisti, con decine di anteprime di autrici e autori italiani e internazionali in 43 sedi. E arriva anche il cartellone fuoricittá: 13 i centri di incontro. Per la prima volta il festival fará tappa anche a Udine e nei comuni di Brugnera e San Quirino.
Lo ha annunciato oggi la giuria del premio, presieduta dal governatore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, alla presenza del Vicepresidente della Regione FVG Mario Anzil. E nello spirito della Capitale Europea #noborders GO! 2025 il volume "La lingua virale" edito dalla Italo Svevo, sarà dedicato al tema dei confini in rapporto alla lingua madre dei cittadini e sarà presentato a pordenonelegge domenica 22 settembre.
Nella cinquina finalista del Premio Strega Poesia 2024 c’è il libro del poeta pordenonese Roberto Cescon, del team Poesia di pordenonelegge e co-curatore della rassegna Martedìpoesia di Fondazione Pordenonelegge.it: la sua raccolta “Natura”, a cura di Maurizio Cucchi, era uscita un anno fa per l’editore Stampa 2009.
Si sveleranno a Roma, giovedì 11 luglio, il programma e l’immagine dell’edizione che festeggia le “nozze d’argento” del festival con il pubblico, con autrici e autori italiani e internazionali, con le case editrici italiane. In trasferta a Palazzo Ferrajoli, sede di Rappresentanza della Regione FVG, ci saranno il Presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti e il Direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta. Gli onori di casa saranno fatti dal Vicepresidente regionale e Assessore alla cultura, Mario Anzil.
Pubblico delle grandi occasioni per la cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Giulia Presutti. Un’edizione di grande successo e un talk-show con importanti protagonisti: lo scrittore Benjamin Labatut, la storica e dissidente russa Irina Scherbakova, lo psichiatra Vittorino Andreoli, il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini e l’urbanista Francesco Finotto. Presente anche il nipote del grande scrittore statunitense cui è dedicata l’iniziativa, John Patrick Hemingway.
Alla 25^ edizione arrivano le recensioni del pubblico di ogni età. Un contest è rivolto ai lettori dai 15 ai 101 anni con i libri di Eraldo Affinati, Enrico Galiano, Helena Janeczek e Romana Petri. L'altro è lo storico contest per gli under 15 con i libri di Federico Appel e Luca Malagoli, Vichi De Marchi, Yorick Goldewijk e Simone Saccucci.
Varca il confine sloveno anche quest'anno la Festa di Poesia curata e promossa da Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e GO! 2025 Nova Gorica − Gorizia, e con il Comune di Pordenone nell'ambito dell'Estate in città. In calendario l'1 a Pordenone e il 5 luglio a Medana.
Dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge.it e il Consorzio Prosecco Doc torna il ciclo estivo di Incontri con l’autore. Tre grandi nomi della letteratura in giallo del nostro tempo - Alessia Gazzola, Ilaria Tuti, Maurizio de Giovanni - e tre grandi cantine: La Sartoria dei Vini - Piera 1899, San Simone e I Magredi. A cura di Alberto Garlini.
Nell'ambito dell'edizione 2024 de "Il Piccolo Violino Magico", il cantautore e conduttore radiofonico e televisivo presenterà giovedì 4 luglio alle 21 il suo libro Cento storie per cento canzoni (ed. La nave di Teseo). Alle 21 sulle Gradinate del Castello. Conduce Valentina Gasparet.
Un successo in presenza ma anche sul piano digitale, con oltre 120mila persone raggiunte attraverso i social media, circa 20mila visualizzazione del sito e una “palma d’oro” di 5mila visualizzazioni instagram per il reel degli sbilf, i giovani volontari del festival che si sono presi cura di pubblico e autori.
Alla 40^ edizione del Premio Hemingway, nei 70 anni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Ernest Hemingway e nei 70 anni dalla visita a Lignano dell’iconico scrittore, parteciperà anche John Patrick Hemingway. Appuntamento alle 19.45 al Cinecity. Un'ottima occasione per ascoltare anche le voci di tutti i premiati.
L’evento di Anteprima di pordenonelegge ha ospitato il dialogo fra gli scrittori Edith Bruck e Filippo La Porta e si è chiuso in un ideale passaggio di testimone con i giovani praghesi, nel segno di Kafka.
Aspettando pordenonelegge 2024, l’anteprima della 25^ edizione ancora una volta a Praga, nel cuore dell’Europa: per testimoniare che “festa del libro” è anche e soprattutto festa della libertá. Appuntamento lunedì 10 giugno, all’Istituto Italiano di Cultura.
Tre giorni dedicati ai libri, alla montagna e al suo futuro: visioni legate alla cura delle persone e dell’ambiente, ai valori dello sviluppo sostenibile, al fascino della natura e ai suoi colori, profumi e sapori, all’innovazione rispettosa.
Lo scrittore cileno Benjamin Labatut per la Letteratura, la cofondatrice di Memorial e Premio Nobel per la Pace 2022 Irina Ščerbakova nella sezione Testimone del nostro tempo, lo psichiatra e saggista Vittorino Andreoli per Avventura del pensiero, l’urbanista Francesco Finotto per la Fotografia sono i vincitori della 40^ edizione del Premio Hemingway. Premio speciale Lignano per il futuro al fisico e divulgatore Vincenzo Schettini.
Quinto appuntamento con i martedìpoesia a Palazzo Badini con Pasquale Di Palmo e Andrea Longega. A seguire leggeranno le loro poesie Marco Marangoni e Candelaria Romero.
Piccolo viaggio in Italia: alla II edizione del festival di San Vito al Tagliamento (31 maggio, 1-2 giugno 2024) arrivano due incontri imperdibili con gli autori, tra storie, sapori e profumi proposti da Fondazione Pordenonelegge.
Quattro grandi firme della scena letteraria italiana: Eraldo Affinati, Enrico Galiano, Helena Janeczek e Romana Petri. Sono i protagonisti della 1^ edizione del contest “Caro autore, ti scrivo… anch’io”, che debutta a pordenonelegge 2024 per lettrici e lettori dai 15 ai 101 anni! Il concorso parte venerdì 10 maggio.
Giovedì 16 maggio, una serata in compagnia dell'atleta paraciclista, triatleta, maratoneta e dal 2020 anche Ironman 70.3, ovvero campione dello sport triathlon di lunga distanza. Nella città dove ha conquistato il suo alloro mondiale e di cui è cittadino onorario, Andrea Pusateri dialogherà con Valentina Gasparet.
19 eventi e 40 voci della poesia e letteratura del nostro tempo, una carrellata di novità e protagonisti andranno in scena da venerdì 10 a domenica 12 maggio nello Spazio Poesia all'interno dello stand della Regione Friuli Veneiza Giulia.
Con il contest “Caro autore, ti scrivo…” scatta il conto alla rovescia all’edizione del “quarto di secolo” della Festa del Libro, in programma dal 18 al 22 settembre. Ecco i primi 5 nomi annunciati in cartellone, saranno protagonisti del programma dedicato alle giovani lettrici e ai giovani lettori.
Sarà un vero ”click day”, lunedi 6 maggio: solo i primi 100 prenotati avranno accesso alle selezioni. In un’edizione che si preannuncia speciale e memorabile, gli angeli di pordenonelegge, eccellenza nota e amata del festival, veglieranno come sempre con sorridente prontezza sull’ottimale organizzazione delle 5 giornate numero 25, dal 18 al 22 settembre 2024.
Quarto appuntamento su “Il poeta interrogato”. Questo il filo rosso dell’incontro a cura della Pordenone Poesia Community, protagonista il poeta Claudio Damiani. A seguire leggeranno le loro poesie Daniele Berto e Maria Luisa Calabretto.
Sabato 15 giugno si parte alla scoperta dei luoghi della letteratura: guida d’eccezione sarà lo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge, insieme alla guida naturalistica Fabio Paolini. Prenotazioni aperte fino al 15 maggio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un riconoscimento che premia il lavoro ultraventennale di valorizzazione della poesia, dei giovani poeti e dell'editoria dedicata al tema. Il Premio Strega Poesia sarà ospite al festival di settembre con i cinque finalisti.
Riparte nel 2024 il ciclo di incontri “Leggiamo oggi”, che sigla la collaborazione fra la Fondazione Pordenonelegge.it e la Casa dello Studente Antonio Zanussi e offre spunti importanti di riflessione e dibattito sui temi di attualità sociale e culturale, a partire dalle pagine dei libri.
Ill terzo appuntamento di martedìpoesia, prevede un dialogo sui modi in cui la primavera è presente nelle voci poetiche con il poeta Tommaso Di Dio e Roberto Cescon, curatore del programma dei Martedìpoesia insieme ad Alessandro Canzian. A seguire leggeranno le loro poesia Alessia Bettin e Giovanna Frene.
Sottoscritto l’accordo per promuovere congiuntamente libro e fumetto dai presidenti di Fondazione Pordenonelegge, Michelangelo Agrusti, e di Vastagamma/PAFF!, Marco Dabbà. Obiettivo: le sinergie nella reciproca attività in ambito culturale legato al fumetto, a cominciare dall’edizione 2024 di pordenonelegge.
Alle 18 a Palazzo Badini, intervengono l’artista visivo e fotografo Mattia Balsamini in dialogo con la Climate Pact Ambassador alla Commissione Europea Elena Biason. Conduce il dialogo Gian Mario Villalta. Ingresso aperto alla città. E fino al 4 aprile resta visitabile al Museo Civico di Pordenone.
Da mercoledì 20 a domenica 24 marzo l’indagine sulle nuove rotte del vivere fra cambiamenti globali e identità locali, nella città crocevia del nord adriatico. Un centinaio di voci che si intrecciano in cinque giorni, il festival apre domani, mercoledì 20 marzo alle 18, con lo psichiatra Vittorino Andreoli, dalla mattinata il cartellone di Geografie per giovani lettori, un vero festival nel festival.
Aperte le iscrizioni per il laboratorio di scrittura creativa per le ragazze e i ragazzi 12-16enni. Tre lezioni, dal 2 al 4 luglio, con autori molto amati dai giovani lettori: Luigi Ballerini, Enrico Galiano e Cristina Bellemo. Nuova partnership con il concorso “Opera Prima”, dell’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e da “Amore per il sapere”.
La consegna del premio si terrà lunedì 25 marzo a Trieste, alle 11 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich. Seguirà il talk al quale prenderanno parte i componenti della Giuria del Premio Saba. Condurrà l'incontro Gian Mario Villalta.
Dal 20 al 24 marzo 2024 la città crocevia del nord adriatico si interroga - per il sesto anno - sul “racconto geografico” del nostro tempo, in un grande festival che indaga cambiamenti globali e identità locali.
Arrivano il mugnaio più famoso d'Italia, Fulvio Marino e lo chef "wild" Davide Nanni. Appuntamento rispettivamente sabato 2 marzo alle 15.30 e sabato 9 alle 16.00 nell'Arena Pordenone With Love nel quartiere fieristico pordenonese.
Il riconoscimento sarà consegnato in occasione della 25^ edizione di pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori (18/22 settembre 2024). Nell’occasione Azar Nafisi presenterà il nuovo libro “Leggere pericolosamente. Il potere sovversivo della letteratura in tempi difficili”, in uscita per Adelphi il 5 marzo.
Al via "La Città Diffusa”, il progetto promosso da EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) con l’apporto della cultural manager Arianna Grosso e la collaborazione di Fondazione Pordenonelegge.it e realizzato con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con la collaborazione anche del Liceo Artistico Galvani di Cordenons.
Dopo il primo incontro sul rapporto tra lingue e intelligenza artificiale e i suoi effetti sulle forme poetiche, ospite del secondo incontro dei Martedìpoesia promossi da Fondazione Pordenonelegge.it sarà il poeta Umberto Fiori. Con lui dialogherà Roberto Cescon, curatore del programma dei Martedìpoesia insieme ad Alessandro Canzian, della casa Editrice Samuele Editore, partner per le pubblicazioni di poesia Gialla e Gialla Oro edite con Fondazione Pordenonelegge.it
Sono sei studentesse le vincitrici della XVI edizione di Raccontinclasse 2024, il contest di scrittura narrativa promosso dal Liceo Leopardi–Majorana di Pordenone in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it.
Fondazione Pordenonelegge collabora con due spazi di intervista pubblica con Luca Taddio, docente, saggista e Direttore del Master in Filosofia del Digitale e Intelligenza Artificiale delle Università di Udine e Torino (28 febbraio) e con l’artista visivo e fotografo Mattia Balsamini, in dialogo con la Climate Pact Ambassador alla Commissione Europea Elena Biason (26 marzo).
Giovedì 22 febbraio le premiazioni a Pordenone, (Convento di San Francesco, ore 17). Un’edizione dedicata al giornalista Lorenzo Marchiori, storico componente di giuria dell’iniziativa promossa dal Liceo Leopardi Majorana con Fondazione Pordenonelegge. Gli elaborati sono stati scritti partendo da un testo di Marco Anzovino che sarà ospite d’onore dell’evento.
La V^ edizione del progetto curato dello scrittore Alberto Garlini, insegna a raccontare i libri con creatività e successo, sui social e in rete. Scattano il 16 febbraio le iscrizioni per partecipare alla full immersion scandita da 3 lezioni affidate ad influencer ed esperte di comunicazione in rete: Valentina Berengo, Valentina Ghetti, Angela Biancat.
Giovani e futuro: un corso mette a fuoco le competenze che servono oggi alla generazione Z per affrontare le scelte di domani. Dal 13 marzo al 15 aprile, una full immersion intensiva in 8 tappe per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori di II grado, ma anche per tutti gli educatori e formatori interessati.
Tornano i martedìpoesia. Si parte con un tema di stretta attualità, “Lingue e AI” sul quale si confronteranno il poeta Vincenzo Della Mea e il filosofo Damiano Cantone. A seguire leggeranno le loro poesie Andrea Cozzarini, Francesca Mazzotta e Daniele Orso.
La letteratura per ragazze e ragazzi raccontata da chi la fa, da chi la pubblica, da chi la promuove. Corso di formazione online con gli autori, per insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e interessati di tutte le età.
C’è tempo fino a mercoledì 31 gennaio per aderire al progetto di Fondazione Pordenonelegge.it, che riparte il prossimo febbraio per gli studenti e insegnanti degli Istituti Secondari di Secondo grado.
Si apre mercoledì 10 gennaio la 6^ edizione del Premio Pordenonelegge Poesia “I poeti di vent’anni”, al via il bando per gli autori 1994-2003. E sempre oggi apre il contest “Esordi” che schiude la pubblicazione ebook alle raccolte poetiche di autori ancora non pubblicati. Deadline iscrizioni: 31 marzo 2024.
Attendere prego...
Cosa stai cercando?